Aumento dell'età media in Italia, chi fa assistenza agli anziani a Teramo?

Imperizia e malpratica sono oggi causa di problemi più o meno gravi in fatto di assistenza domicilare agli anziani

Aumento dell'età media in Italia, chi fa assistenza agli anziani a Teramo?

Secondo Eurisko (dati 2016) ci sono stati in Italia 35000 casi di malasanità, gli errori riguardano principalmente: scelta di personale improvvisato, terapia scorretta, mancata prevenzione, errata valutazione, scarsa igiene.

Hai bisogno di informazioni e consigli per orientarti nella scelta di un servizio di assistenza anziani a Teramo e provincia?

In questi casi, è bene prima rendersi conto di come funziona in concreto un settore di fondamentale importanza per la vita di tante persone, in generale e non solo sul territorio dove andrai a cercare la struttura e gli operatori più adatti alle tue esigenze.

A giudicare dalle statistiche ufficiali su tasso di natalità e invecchiamento della popolazione, si potrebbe dire (semplificando prendendo spunto da una citazione cinematografica, ribaltata nel senso per l'occasione) che l'Italia “non è un Paese per giovani”.

L'età media di un cittadino residente sul nostro territorio si aggira infatti intorno alla soglia del 43 anni, mentre per fortuna si vive ormai fino a circa a 80 anni, che diventano 85 con riferimento alla componente femminile della cittadinanza.

Cosa significano in concreto questi numeri? In proiezione futura, da un'analisi demografica elementare sembra profilarsi con una certa sicurezza una trasformazione sociale piuttosto preoccupante, che tra al massimo un paio di decenni sarà sotto gli occhi di tutti.

Ogni nucleo familiare, in parole povere, vedrà al suo interno una minoranza di giovani, pochissimi bambini e la stragrande maggioranza di italiani sarà “over 50”.

Assistenza anziani a Teramo, perché conviene informarsi bene

Oltre a considerazioni doverose e non certo banali di ordine economico, in primis legate all'evidente squilibrio tra soggetti attivi in età lavorativa da un lato e pensionati, assistiti o cittadini non autosufficienti dall'altro, ci sarebbe da riflettere sulla crescente richiesta di assistenza che da qui ai prossimi anni emergerà dal profondo del tessuto sociale, con tutte le conseguenze del caso.

Il ricorso a cure mediche, per molte famiglie, già oggi rappresenta una delle principali fonti di preoccupazione, considerato che quando si tratta di andare incontro ai bisogni degli anziani tempo e risorse tendono a non bastare mai.

Inutile pensare che possa tornare in scena il compianto “Stato sociale”, che in un passato decisamente lontano garantiva, seppure tra mille contraddizioni e con una discutibile gestione dei soldi pubblici, interventi assistenziali ad ampio raggio da nord a sud del Paese: il mondo è cambiato e l'offerta sanitaria privata ha sostituito il modello universale, evidentemente non più attuabile.

Come trovare la soluzione giusta

Ecco perché, chiunque si trovi alle prese con problemi personali di salute oppure con un familiare da seguire in percorsi terapeutici, riabilitativi o assistenziali delicati, deve sapersi guardare attorno per scegliere il professionista giusto a cui affidare il difficilissimo compito di stare accanto a soggetti bisognosi di cure e attenzioni particolari.

 Anche nel caso specifico dell'assistenza agli anziani a Teramo, e nelle aree geografiche di interesse per la nostra testata.

L'incompetenza e la mancanza di preparazione, a volte rilevabile da un semplice controllo su titoli e attestati di formazione dell'infermiere o dello specialista (presunto) al quale ci si è rivolti, sono l'anticamera di “mal pratica” ed errori medici sulla pelle degli indifesi pazienti.

Se non vuoi andare incontro a spiacevoli sorprese e ti interessa conoscere meglio dove richiedere “Assistenza anziani a Teramo” concediti qualche minuto di tempo e prendi contatto con lo studio infermiere Facile, una delle realtà virtuose del momento, attraverso il sito web del centro, dove potrai anche trovare i contatti email e telefonici riservati al pubblico.

Ne varrà sicuramente la pena!

Redazione independent