Aumentano le dipendenze tra i giovanissimi

Il Sert de L'Aquila potenzia la prevenzione nelle scuole dei piccoli Comuni. In crescita la piaga del gioco d'azzardo

Aumentano le dipendenze tra i giovanissimi

DIPENDERE DALLE DIPENDENZE. Cresce, nel territorio aquilano, la piaga della dipendenza dal gioco d'azzardo: dieci nuovi casi si sono aggiunti, nel 2015, ai 26 già in carico dall'anno prima al Sert della Asl che ha "deciso così di potenziare la prevenzione intervenendo su ragazzi e adolescenti".

"La Asl - dice la dirigente del servizio Daniela Spaziani - ha scelto di portare nelle scuole la testimonianza di pazienti usciti dal tunnel della dipendenza, dal gioco, alcol o cannabinoidi".

Il lavoro, su studenti di 11/13 anni, è fatto nei piccoli Comuni: San Demetrio ne' Vestini, San Pio delle Camere, Barisciano e Capestrano. Delle patologie legate al gioco si è parlato a San Pio delle Camere con 22 alunni di seconda media. Le problematiche correlate all'uso di cannabinoidi e ai consumi eccessivi di alcol, invece, sono state esaminate a Barisciano con 23 alunni delle classi seconde e terze. Su questo fronte vi sono molti campanelli d'allarme: "Si è abbassata a 11 anni l'età delle prime ubriacature e a 13 quella del consumo di cannabis", aggiunge la dottoressa Spaziani.

Redazione Independent