Ancora un cedimento strutturale nel Progetto C.a.s.e: crolla altro balcone

L'episodio si è verificato ieri mattina a Cese di Preturo, complesso già sgomberato e sequestrato in seguito all'inchiesta della procura aquilana

Ancora un cedimento strutturale nel Progetto C.a.s.e: crolla altro balcone

ANCORA UN BALCONE, ANCORA UN CEDIMENTO STRUTTURALE A L'AQUILA. Ancora un cedimento strutturale nel complesso di Cese di Preturo, già sgomberato e sequestrato in seguito all'inchiesta della Procura aquilana scattata dopo episodio analogo accaduto nel settembre 2014 in un alloggio vicino. L'episodio è accaduto nella piastra 20 del Progetto C.a.s.e., con una dinamica simile a quanto avvenne circa un anno e mezzo fa nella piastra 19, in palazzine a quei tempi abitate: un balcone in legno si è staccato dal terzo piano finendo su quello sottostante al secondo. A dare l'allarme una persona a spasso con il cane, ancora sfollata in una delle 19 new town costruite dopo il sisma per dare un tetto alle migliaia di aquilani che avevano avuto danneggiata l'abitazione. Tutto questo a soli due giorni dal  settimo anniversario del terremoto che il 6 aprile 2009 devastò L'Aquila e dintorni, con 309 morti e oltre 1500 feriti.
   

LE NEWS TOWN FATTE COSTRUIRE DA BERLUSCONI. Dopo oltre un anno di indagini è al punto di svolta l'inchiesta della procura della Repubblica dell'Aquila sul crollo di un balcone di un alloggio della palazzina antisismica della new town di Cese di Preturo, una delle 19 del progetto C.a.s.e. realizzate nemmeno cinque anni fa. Le accuse per 37 indagati sono di crollo colposo, truffa in pubbliche forniture e una serie di falsi.

Redazione Independent