Ahi, Ahi, Ahi... Cantagallo!

Vicenda Debora Ferrigno: Il tribunale ha dichiarato l'ex sindaco e Di Blasio colpevoli. 'Ciclone' riparte nel 2012

Ahi, Ahi, Ahi... Cantagallo!

PRIME CONDANNE: 2 ANNI E 8 MESI - Il tribunale di Pescara ha condannato Enzo Cantagallo e Gianluca Di Blasio alla pena di due anni ed otto mesi per la concussione legata alla vicenda dell'azienda speciale Debora Ferrigno. A pronunciare il decreto di condanna è stato il giudice Carmelo De Santis questa sera. Tutti assolti per il reato di abuso d'ufficio gli altri imputati nel processo: Marco Savini, CristianoTomei, Giovanni Bratti, Giuseppe Tini e Guglielmo Di Febo.

LA CONDANNA - Il tribunale di Pescara, che ha inflitto la pena (condonata) a due anni ed otto mesi per Cantagallo e Di Blasio, ha stabilito anche il pagamento delle spese processuali (comprese quelle delle parti civili) a carico degli imputati. Inoltre i due sono stati condannati a risarcire, per danni patrimoniali ed esistenziali, Alison De Rito, ex dipendente a progetto dell'azienda Debora Ferrigno, con la somma di 40mila euro. Anche il Comune di Montesilvano, che si è costituito come parte civile nel processo, percepirà 1000 euro per il danno d'immagine provocato dai condannati.

INCHIESTA 'CICLONE' NON E' FINITA- La sentenza di questa sera è soltanto uno dei filoni che riguardano il processo "Ciclone" . Per i magistrati che indagano a Montesilvano c'era il "malaffare" nell'urbanistica. Secondo la procura, in cambio di tangenti, si otteneva lo scomputo degli oneri fiscali e si poteva godere di premi di cubatura assolutamente illegali. Le prossime udienze dell'inchiesta che ha falcidiato la giunta dell'ex sindaco Enzo Cantagallo riprenderanno a gennaio 2012, secondo il calendario stabilito dal giudice De Santis.