Aggiudicato appalto dragaggio porto di Pescara. Ma Ortona è in rivolta

I fanghi del fiume pescarese saranno smaltiti in una vasca di colmata da costruirsi nel scalo portuale ortonese. Giovedì incontro con la cittadinanza

Aggiudicato appalto dragaggio porto di Pescara. Ma Ortona è in rivolta

Questa mattina è stato firmato il verbale di consegna dei lavori tra il Provveditorato alle Opere pubbliche Lazio-Abruzzo-Sardegna e la ditta aggiudicataria dell'appalto per il dragaggio, la LMD spa di Malcontenta (Venezia). Domani mattina arriverà nel porto di Pescara la squadra che deve effettuare i rilievi batimetrici. Appena terminati i rilievi - e al massimo entro la settimana corrente - inizieranno le attività di spostamento sommerso con il pontone già pronto e attualmente ormeggiato nel porto di San Benedetto del Tronto.

POLEMICA AD ORTONA. Giovedì 19 febbraio nella sala Eden del Comune di Ortona ci sarà un dibattito pubblico sulla vicenda del dragaggio. Interverranno il presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, il sottosegretario alla presidenza Camillo D'Alessandro, il comandante del porto Nicola Attanasio, il sindaco di Ortona Enzo D'Ottavio, il presidente del Consiglio comunale Ilario Cocciola e Ennio Moretti della Direzione Marittima di Pescara. Appuntamento ore 18:00.

D'ALESSANDRO SU FACEBOOK: "SMENTIREMO LE MENZOGNE". "C'è stato un tempo -scrive sul profilo facebook il sottosegretario Camillo D'Alessandro -  quello dei cattivi maestri, in cui in Regione le risorse finanziarie avanzavano, ma hanno finanziato le sagre con il debito pubblico invece di fare opere ed infrastrutture strategiche come il porto. C'è stato chi ha avuto più di una legislatura , esattamente sessantasei mesi a disposizione , per fare, ma non ha fatto, salvo ora tentare che neanche gli altri facciano trascinando porto, economia e futuro nella palude. Ora una sfida, misurarsi per essere misurati. Scriviamo su un pezzo di carta il numero di imprese ed occupati sul porto di Ortona, poi misuriamo gli stessi valori tra qualche anno e sarà chiaro chi ha fatto bene e chi male. Giovedì smentiremo il vizio della menzogna, vizio perché confondere è l'unica cosa che rimane a chi non ha niente da dire e niente da fare: nessuno sversera' su Ortona nulla".

Redazione Independent