A Montesilvano è tutto pronto per la Cerimonia Nazionale di Consegna della Bandiera Verde

Appuntamento il prossimo sabato 3 giugno dalle 9 presso il Pala Dean Martin

A Montesilvano è tutto pronto per la Cerimonia Nazionale di Consegna della Bandiera Verde

ED ECCO LA BANDIERA VERDE A MONTESILVANO. «E’ un grande onore per la città di Montesilvano ospitare la Cerimonia Nazionale di consegna della Bandiera Verde, il prestigioso riconoscimento dato da un comitato tecnico scientifico di pediatri alle città italiane con spiagge a misura di bambino. Per l’occasione abbiamo organizzato in sinergia con le moltissime associazioni del territorio un grande evento, caratterizzato da tante iniziative che mettono in risalto la predisposizione all’accoglienza delle famiglie della nostra città». Così l’assessore al Turismo, Ernesto De Vincentiis, in conferenza stampa, ha annunciato la cerimonia nazionale di consegna della Bandiera Verde che si terrà sabato 3 giugno a partire dalle 9 al Pala Dean Martin  - Centro Congressi Montesilvano.

«Tutto il lungomare -  ha aggiunto l’assessore agli eventi Ottavio De Martinis -  sarà riempito di iniziative che coinvolgeranno intere famiglie: dagli stand di Campagna Amica, al mercatino dell’Hobbismo, a tutti gli intrattenimenti per i bambini. Per l’ottima riuscita di questa “Festa di inizio estate” è stata preziosissima la partecipazione di tutti i commercianti che hanno dato il loro apporto».  

La giornata, inizierà alle 9 al Pala Dean Martin, con il III Convegno Nazionale delle Bandiere Verdi, incentrato sui temi di sole e mare per i bambini, moderato dalla giornalista Grazia Di Dio. Relatori saranno oltre al prof. Italo Farnetani presidente e ideatore della Bandiera Verde, anche i professori Giuseppe Buonocore, Sergio Bernasconi, Roberto Trunfio e Tiziana Di Giampietro.

«Era il 2008  -  ha ricordato il professor Farnetani -  quando abbiamo assegnato per la prima volta questo riconoscimento a 10 città italiane. Sono trascorsi 10 anni e siamo riusciti a coinvolgere oltre 2000 pediatri. L’Italia è l’unico Paese al mondo dotato di una mappa scientifica pediatrica. La città di Montesilvano nel 2010 ottenne per la prima volta insieme ad altri due Comuni abruzzesi questo riconoscimento. Oggi, constatare l’impegno dell’Amministrazione Comunale e la grande sinergia messa in campo nell’organizzazione della Cerimonia, evidenziano ancora di più la predisposizione della città di Montesilvano al turismo familiare». Nel corso della conferenza, Farnetani ha mostrato la Medaglia del Presidente della Repubblica conferita alla Cerimonia.

All’interno del Pala Dean Martin, sarà possibile ammirare la mostra fotografia “Io sono Noemi”, concessa al Comune di Montesilvano dall’associazione Progetto Noemi Onlus, da Andrea Sciarretta. «Noemi è una speciale bimba affetta da Sma1 -  ha detto Andrea Sciarretta, papà della piccola Noemi, la bimba di Guardiagrele che proprio ieri ha compiuto 5 anni -. Con la mostra abbiamo voluto narrare una giornata tipo di Noemi, mettendola al servizio di tutti e mostrando cosa significa realmente la disabilità. Voglio ringraziare il Comune di Montesilvano per la grande volontà dimostrata e per aver voluto che Noemi fosse presente a questa giornata dedicata al bambino».

Dopo la cerimonia di consegna della Bandiera ai sindaci provenienti da tutta Italia, allietata dall’esibizione del Coro Folkloristico Città di Montesilvano -  Madonna del Carmelo, i bambini dell’Istituto Troiano Delfico partiranno in una biciclettata verde organizzata dall’associazione Amare Montesilvano, in collaborazione con l’associazione Sogni e Percorsi. Nel corso della mattinata i bambini dopo il raduno alle 10 al Parco Le Vele, raggiungeranno il pontile del mare per una lezione di biologia con l’associazione Nuovo Saline.

Alle 12:30, grazie alla collaborazione con le associazioni Nuovo Saline e Asd Natura Abruzzo si terrà la “Prima edizione del Volo dell’Angelo di Montesilvano”. «Stefania Di Tommaso, della famiglia proprietaria dell’hotel Rigopiano, teatro della tragedia, si calerà dall’hotel Sea Lion sulla spiaggia libera, in quello che sarà un volo ideale che unisce più luoghi d’Abruzzo. Vogliamo ringraziare Antica Sartoria che ha partecipato con noi, realizzando un abito proprio per lo spettacolare volo». Alle 12:30 al Pontile del Mare, si scoprirà la grandissima scultura  di sabbia, realizzata nell’ambito di Montesilvano Free Children, la serie di manifestazioni organizzate dall’associazione AlberghiaMo, all’interno di Abruzzo Open Day Summer Edition. «Le forze messe in campo per questa iniziativa -  afferma Adriano Tocco, consigliere e vicepresidente di AlberghiaMo – sono molto numerose. Montesilvano ha una formazione turistica importante. Il nostro punto di riferimento è il bambino e il riconoscimento ottenuto, nonché tutte le iniziative organizzate per sabato vanno in questa direzione». «E’ un onore e  un prestigio per la città  -  ha aggiunto Daniela Renisi, presidente di AlberghiaMo, essere stati insigniti di questa Bandiera che rientra il quel progetto di crescita e sviluppo per il turismo baby friendly che stiamo portando avanti da anni. Sempre di più saremo attenti per incrementare e sviluppare questa tipologia di accoglienza». «Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato con noi  -  conclude il sindaco Francesco Maragno – per l’organizzazione di questa giornata. Il nostro desiderio è quello di coinvolgere al massimo tutta la cittadinanza, ma anche di poter ripetere annualmente questo evento proprio a Montesilvano».

La cerimonia, per la cui organizzazione sono stati determinati i contributi economici della Camera di Commercio di Pescara e della Bcc di Castiglione Messer Raimondo e Pianella, è patrocinata dalla Provincia di Pescara e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero beni e attività culturali e turismo, dal Ministero della Salute, dall’Union of European Neonatal & Perinatal Societies, da Euraibi Foundation - Europe Against Infant Brain Injury, e dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.

Per l’occasione il tratto del lungomare compreso tra viale Abruzzo e via Maresca,  corso Strasburgo e viale Europa resteranno chiuse al traffico.

 

Il Programma nei dettagli:

Spiaggia libera adiacente il Pontile del Mare

ore 10,00-18,00 - Animazione con balli, giochi e scatti fotografici a cura della Gadoo Event ed animazione con gonfiabili per bambini a cura della Cooperativa Sociale Angeli Sorridenti

“Mini ciclo passeggiata...verde - ore 12:15” -  a cura di Amare Montesilvano – partenza da Pala Dean Martin

ore 12,30 - 1^ Edizione del Volo dell’Angelo a cura di Asd Natura Abruzzo e Nuovo Saline

ore 12:45 Montesilvano Free Children, gli artisti della sabbia -  Pontile/ Teatro del Mare - Abruzzo Open Day Summer Edition - a cura di AlberghiaMo. Ultimazione ed esposizione scultura di sabbia a grandezza naturale

 

Pontile del Mare

ore 16,30-17,30 - Racconti animati a cura della libreria On The Road

ore 18,00 - Lezione di biologia marina per grandi e piccini a cura dell’Associazione Nuovo Saline

 

Lungomare tratto viale Europa – via Petrarca

ore 10,00-18,00 - Mercato a Km zero con prodotti italiani a cura di Campagna Amica – Coldiretti

 

Lungomare tratto via Petrarca – C.so Strasburgo

ore 10,00-18,00 - Mercatino dell’Hobbistica e dell’Artigianato, Animazione, trucca bimbi e musica

 

Lungomare tratto viale Europa – via Piemonte

ore 10,00-18,00 - Mostra statica di auto d’epoca a cura di Pescara Corse Veteran Car

ore 16,00-17,00 - Cooking show sugli arrosticini artigianali a cura del ristorante Abruzzorante

 

Corso Strasburgo

ore 10,00-18,00 - Passeggiata con i pony per bambini

ore 16,00-19,00 - Festa del gelato con animazione e gelato in omaggio a tutti i bambini a cura della gelateria Alikè

ore 16,30/18,30 - Merenda offerta dalla pizzeria “Hello Pizza” e spettacolo di danza artistica a cura di Gimnesya

 

Per l’intero arco della giornata un trenino trasporterà grandi e piccini percorrendo l’area interessata dalla festa e si potrà usufruire di tante variegate e gustose offerte preparate per l’occasione dalle attività di ristorazione presenti nell’isola pedonale.

La sentinella ambientale