A L'Aquila il quinto congresso dell'Idv incorona De Santis

Il partito dipietrista, in Abruzzo, riparte dal capoluogo: non a caso il "cialentiano" Lelio è stato eletto nuovo segretario regionale

A L'Aquila il quinto congresso dell'Idv incorona De Santis

L'AQUILA, CONGRESSO DELL'IDV. Si è tenuto ieri, presso l’Hotel Canadian dell'Aquila, in località Casermette, il quinto congresso regionale dell’Italia dei Valori. E' stata un'occasione interessante per fare il punto della situazione su un partito che di recente ha perso pezzi importanti, a cominciare dal capogruppo teatino Bassam El Zohbi che è passato al Centro Democratico. Intanto una grossa novità c'è: Lelio De Santis, assessore della giunta Cialente, è il nuovo segretario regionale.

LA RICOSTRUZIONE SECONDO I DIPIETRISTI. La scelta de L’Aquila, dopo che era stata sempre Pescara a ospitare i precedenti congressi, non è arrivata a caso: intanto c'è il fatto che De Santis, che è appunto aquilano, è stato ora nominato al vertice del partito, ricevendo dunque un incarico importante. E poi è stato proprio all'Aquila, presso il Presidio di Legalità, che nelle scorse settimane il segretario nazionale Ignazio Messina ha presentato tutte le ultime iniziative istituzionali messe in campo dal movimento dipietrista alla Camera dei Deputati e presso la Procura della Repubblica in difesa dell’Abruzzo per la ricostruzione. Una certezza, dunque, c'è: l'Italia dei Valori, in Abruzzo, vuole ripartire dal capoluogo di regione.

Nicola Chiavetta