Tradeco, l'amministrazione di Montesilvano incontra i sindacati

In futuro sarà il Comune a eseguire i pagamenti degli stipendi ai lavoratori. Cilli: "Ancora una volta dobbiamo constatare le mancanze dell'azienda"

Tradeco, l'amministrazione di Montesilvano incontra i sindacati

TRADECO, INCONTRO CON I SINDACATI. Ritardi nell'erogazione degli stipendi di gennaio e la tredicesima del 2015 accreditata solo per metà. Queste le mancanze lamentate dai sindacati rappresentanti dei lavoratori della Tradeco, che ieri hanno incontrato il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno, l'assessore all'Igiene Urbana Paolo Cilli e il dirigente di settore Gianfranco Niccolò.

«Abbiamo riunito le sigle sindacali Ugl, Cgil e Fiadel – ha dichiarato Cilli – per raccogliere le loro istanze. Ancora una volta dobbiamo constatare le mancanze e inadempienze della Tradeco che in questa situazione danneggiano i lavoratori. Abbiamo voluto rassicurare i sindacati intervenuti sul nostro massimo impegno affinché questo genere di incresciose situazioni non si verifichino più in futuro. È inaccettabile che una ditta non paghi i suoi dipendenti che regolarmente prestano la loro attività e adempiono ai loro compiti. Abbiamo avviato il procedimento per sostituirci temporaneamente alla ditta nel pagamento delle spettanze dei lavoratori».

COSA ACCADRA' ADESSO. In sostanza, mediante questa procedura sarà il Comune di Montesilvano in futuro a eseguire i pagamenti degli stipendi ai lavoratori, decurtando l'equivalenza dovuta per le spettanze dal pagamento del servizio alla ditta stessa. La risposta sull'esito del procedimento si avrà entro la prima settimana di febbraio. Tale pratica si affianca a un secondo procedimento intrapreso dall'Amministrazione, ossia quello relativo all'avvio dell'iter che potrebbe portare alla risoluzione del contratto, per il quale sono ancora in corso le valutazioni da parte del settore tecnico. Il procedimento è stato avviato a causa di una serie di inadempienze della ditta, tra le quali quelle relative ai ritardi nei pagamenti delle spettanze e la mancata esecuzione della campagna informativa sulla raccolta differenziata.

Gli Indipendenti