Sel (L'Aqulia) per Vendola

Presentata la nuova coordinatrice del circolo Pina Leone. Primo obiettivo: le primarie del centrosinistra

Sel (L'Aqulia) per Vendola

SEL: DA PINA A BETTY. Giustino Masciocco, capogruppo SEL in consiglio comunale, ha tenuto stamani una conferenza stampa nella sede del Comune dell’Aquila alla quale hanno partecipato anche l’assessore Betty Leone e la nuova coordinatrice del coordinamento comunale, Pina Leone. “Un progetto complesso quello che il circolo di SEL dell’Aquila, ha tenuto in piedi in questi due anni di vita; un circolo - hanno dichiarato gli esponenti di SEL - che vede il proprio coordinamento comunale impegnato in un lavoro costante e faticoso  e in un clima politico nazionale e locale surreale, dove i movimenti della società civile di fatto non riescono a generare nuovi modelli di democrazia partecipativa, di democrazia compiuta e  dove i partiti non hanno più molte chance per incantare alla politica quale strumento per cambiare il mondo".

LA NUOVA COORDINATRICE. Masciocco ha poi presentato la nuova coordinatrice, Pina Leone con la quale “si prosegue e si consolida un gruppo di azione e pensiero politico con l’ambizione di sperimentare una rinnovata arte di ascoltare nuove opzioni, nuovi mondi possibili”. “Vogliamo sperimentare questo modello di democrazia lontano dai linguaggi arroganti – ha commentato Pina Leone -  a partire dalla campagna elettorale per le primarie, costituendo Comitati aperti a sostegno della candidatura di Nichi Vendola che  ha accettato la sfida delle primarie nella speranza che il tempo della Buona Politica sia maturo. La sfida è quella per il governo del Paese, con questa candidatura abbiamo l’ambizione di rappresentare l’alternativa alle ricette liberiste di Monti.”

LE PAROLE DE BETTY. “Lavoro e reddito, sono le due parole importanti di SEL in questo momento – ha dichiarato l’assessore Betty Leone – ed è  per questo presentiamo, oggi, anche  la prima iniziativa su Lavoro e Reddito minimo perché non vogliamo siano termini contrapposti ma vogliamo che questioni delicate come quella della precarietà, della disoccupazione e dei diritti dei lavoratori si coniughino in un’azione politica. Il 16 ottobre – ha concluso l’assessore -  il Circolo SEL dell’Aquila organizza in Piazza Duomo, alle 17.30,  l’iniziativa Reddito e Lavoro; invitiamo la città, i movimenti, le associazioni i sindacati  a ragionare sui questi temi partendo dal dibattito nazionale  attorno ai Referendum sul ripristino dell’art. 18 dello Statuto dei lavoratori e della proposta di legge sul Reddito minimo garantito. Sarà presente Marco Furfaro della Direzione Nazionale di SEL.”