Primarie Pd. C'è il countdown

Il 25 novembre si voterà per la scelta del candidato premier alle prossime elezioni politiche del 2013

Primarie Pd. C'è il countdown

ABRUZZO. PRIMARIE LE REGOLE. Entra nel vivo l’organizzazione delle primarie dei democratici e dei progressisti in Abruzzo. Domani, venerdì 9 novembre, il Coordinamento regionale delle primarie Italia Bene Comune illustrerà le modalità di partecipazione e di registrazione degli elettori. Pertanto è stata convocata una conferenza stampa - sala Berlinguer, via Lungaterno Pescara - alla quale parteciperanno i segretari regionali di Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà e Partito Socialista Italiano ed i responsabili regionali del coordinamento.

I CANDIDATI PREMIER. Come è noto si potrà scegliere tra il segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, il sindaco "rottamatore" Matteo Renzi oltre al governatore della Regione Puglia Nichi Vendola di Sinistra, Ecologia e Libertà.

LE REGOLE DEL GIOCO. C'è stata parecchia polemica tra i due esponenti dei Democrat sulle regole per poter votare ed esprimere la propria preferenza a queste elezioni primarie. Matteo Renzi aveva chiesto la possibilità di far votare anche i 16enni, ma la proposta è stata bocciata. Inoltre, per evitare di trovare ai seggi anche degli elettori così detti "portoghesi", bisogna registratsi presso le sedi degli uffici elettorali (sedi dei circoli del Pd, Sel, Idv) oppure online sui vari siti delle organizzazioni. 

Marco Beef