Politica. Pezzopane contro Di Battista: "Gentaglia in Parlamento? Grillini non ci sono mai"

Ieri la discussione con rinvio in commissione della proposta del MoVimento 5 Stelle sul taglio degli stipendi. Ma quanto guadagna un parlamentare?

Politica. Pezzopane contro Di Battista: "Gentaglia in Parlamento? Grillini non ci sono mai"

COSTI POLITICA: PEZZOPANE (PD), "GENTAGLIA IN PARLAMENTO? GRILLINI NON CI STANNO MAI""Secondo Di Battista, 'gentaglia ignobile' siede in Parlamento. Tutti i deputati e i senatori meno quelli a Cinque stelle, che seduti in Aula e in Commissione non ci stanno mai, né alla Camera, né al Senato (vedi classifiche di presenza), ma i soldi se li prendono lo stesso. E quando ci stanno, sanno dire solo 'No'. Consigliamo al caro ragazzo più saggezza e rispetto, anche se comprendiamo l'esigenza feroce di mascherare il flop della piazza romana, vuota forse anche a causa delle pessime prestazioni del governo a Cinque stelle nella Capitale". Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane a margine della discussione sulla proposta di legge del MoVimento 5 Stelle sul taglio degli stipendi dei parlamentari. 

MA QUANTO GUADAGNA UN ONOREVOLE ? Un onorevole italiano porta a casa uno stipendio lordo mensile tra indennità parlamentare, diaria e rimborso di trasporto, che supera i 16.000 euro60% in più rispetto alle media UE. Senza considerare i vitalizi: il triplo che nel resto d’Europa. Basta fare un rapido confronto e la differenza emerge subito: prendiamo per esempio la Spagna, dove i 350 membri del “Congreso de los diputatos” hanno un’indennità mensile lorda di 2.813 euro. O in Gran Bretagna, dove i 650 membri della “House of Commons hanno un’indennità mensile lorda di 6.350 euro. Oppure ancora il Parlamento Europeo, i cui 736 deputati hanno un’indennità netta di 6.200 euro. La differenza è lampante e notevole. I soldi dei cittadini italiani vanno spesi bene. Ingiustificabile una differenza così netta tra gli stipendi dei parlamentari italiani e quelli di tutta Europa. Soprattutto in questo difficile periodo economico – sociale è necessario risparmiare su tutto e destinare le risorse dove davvero c’è bisogno.

Redazione Independent