Ok al Registro dei Tumori, ma i 40 milioni per bonifcare Bussi?

Lo studio dell'Agenzia Sanitaria Regionale conferma che nella Valpescara le possibilità di ammalarsi di cancro sono più elevate

Ok al Registro dei Tumori, ma i 40 milioni per bonifcare Bussi?

IN VALPESCARA CI SI AMMALA DI TUMORE. La questione del Registro dei Tumori, quello strumento dell'Agenzia Sanitaria Regionale che dà una mappa precisa della situazione della malattia, geolocalizzandone le caratteristiche, le specificità e l'incidenza, riapre ancora una volta la questione della bonifica del sito di Bussi. Secndo il commissario straordinario Goio servono almeno quaranta milioni di euro per mettere in sicurezza quell'area che continua ad avvelenare cielo, aria, terra ed acqua d'Abruzzo. A che punto siamo? Chi li deve mettere questi denari? Come è noto la questione giudiziaria è finita in un nulla di fatto perchè, appunto, il "fatto non sussiste" ovvero per la prescrizione di alcuni reati ambientali. La giustizia, dal punto di vista del ristoro dei danni verso quelli che si ritengono gli avvelenatori del nostro Abruzzo, sta andando avanti. Ma i tempi, come è noto, sono lunghissimi. Intanto che si fa? L'assessore regionale Mario Mazzocca è andato al Ministero dell'Ambiente per chiedere soldi allo Stato per fare partire questa procedura costosissima, ma per ora non si è mosso niente.

Intanto che le parti si mettono d'accordo ricordiamo il report, dello scorso ottobre, presentato sempre dall'Agenzia Sanitaria Regionale e che aveva evidenziato l'incidenza dei tumori negli undici comuni della Val Pescara che rientrano nel Sito di interesse nazionale (Sin).

I comuni che vi appartengono sono: Alanno, Bolognano, Bussi sul Tirino, Castiglione a Casauria, Manoppello, Popoli, Scafa, Tocco da Casauria, Torre de’ Passeri, Turrivalignani

Il dato che si rileva, analizzando i ricoveri per malattie oncologiche periodo 2004-2013, che è al di sotto della media regionale, pari a cento, in quasi tutto il territorio d'Abruzzo mentre solo i comuni di Bussi sul Tirino e Popoli (Pescara), superano tale media, rispettivamente con 117 e 110.  

Allora?

Redazione Independent