Il risveglio degli spermatozoi

Scoperta una nuova via per combattere la sterilità maschile: è la proteina Plc-Zeta che attiva il processo di fecondazione dell'ovulo.

Il risveglio degli spermatozoi

IL RISVEGLIO DEGLI SPERMATOZOI. IL gruppo di ricerca coordinato da Tony Lai e Krl Swann, dell'università di medicina britannica di Crdiff, ha pubblicato sulla rivista scientifica "Fertiliy and Sterility" la scoperta di una proteina capace di attivare gli ovuli: processo fondamentale nella fecondazione.

LA SCOPERTA DELLA PROTEINA. I ricercatori hanno scoperto che gli spermatozoi trasferiscono durante la fecondazione una proteina, chiamata Plc-Zeta(PLCz), che attiva l'ovulo alla fecondazione e che, a sua volta, attiva tutti i processi che favoriscono lo sviluppo di un'embrione. Molte cause di sterilità maschile sono dovute all'assenza o al mal funzionamento della proteina PLCz. L'importanza di questa ricerca è che è stata utilizzata una proteina umana per ottenere dei risultati positivi che erano gia stati osservati ma solo negli esperimenti con i topi.

IL TRATTAMENTO DELL'OVULO. I ricercatori hanno scoperto inoltre che trattando direttamente l'ovulo con questa proteina PLCz vengono attivati innescando tutti i processi favorevoli alla fecondazione migliorando in modo significativo le probabilità di una gravidanza. Per il ricercatore «anche se questo è stato un esperimento di laboratorio e il nostro metodo non poteva essere utilizzato in clinica, in futuro, si potrebbe produrre la proteina Plcz e utilizzarla per stimolare l'attivazione dell’ovulo in modo del tutto naturale».  

Enrica Di Menna