'Grande Pescara', approvata mozione M5S sul progetto di fusione

La stessa mozione sarà presentata, a giorni, nei Comuni di Spoltore e Montesilvano dai consiglieri pentastellati presenti nei due consigli comunali

'Grande Pescara', approvata mozione M5S sul progetto di fusione

STORICO PASSO VERSO LA FUSIONE DI SPOLTRE-PESCARA-MONETESILVANO. E’ stata approvata durante il consiglio comunale di Pescara la mozione presentata dal M5S sulla fusione dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore. Unico voto contrario alla volontà popolare è stato espresso dal Consigliere Teodoro. “Oggi potrebbe essere una giornata storica, proprio come quando nel 1927 proprio grazie ad una fusione nacque “per la prima volta” la nostra città!” commenta Enrica Sabatini. “Con questo voto abbiamo mosso un altro importante passo verso il futuro scelto dai cittadini che, lo scorso anno, hanno chiaramente detto che vogliono con forza una Nuova Pescara”.

Visto il risultato del referendum svoltosi a maggio 2014 dove il 64% dei cittadini ha votato a favore della Grande Pescara, la mozione impegna il Sindaco Marco Alessandrini e la sua giunta ad intraprendere tutte le azioni necessarie per promuovere e stimolare le istituzioni regionali al fine di favorire il buon esito del percorso legislativo della proposta di legge regionale.

Una legge regionale che non è arrivata dal Presidente D’Alfonso, nonostante quanto sancito dalla Legge Regionale 44 del 2007 che prevede che sia il Presidente della Regione, in caso di esito positivo del Referendum a presentare in Consiglio regionale, entro 60 giorni, un apposito disegno di legge. Una lacuna, quella del Presidente D’Alfonso, colmata invece dal consigliere Regionale del M5S Riccardo Mercante, che ha presentato, come primo firmatario, la proposta di legge “La Nuova Pescara” per la fusione dei tre comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore.

“Un bel successo quello ottenuto dai consiglieri comunali di Pescara” commenta Riccardo Mercante “ai quali rivolgo tutto il mio apprezzamento per aver portato la volontà popolare all’interno delle istituzioni, in pieno stile cinque stelle” .

La stessa mozione sarà presentata, a giorni, nei Comuni di Spoltore e Montesilvano dai consiglieri pentastellati presenti nei due consigli comunali.

Redazione Independent

venerdì 17 luglio 2015, 16:37

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
grande pescara
fusione
spoltore
pescara
montesilvano
notizie
Cerca nel sito

Identity

Food & Wine

di Benny Manocchia

Italian thanksgiving

Società

di Benny Manocchia

Il giornalismo secondo me

Società

di Benny Manocchia

Chi sono i Millenials?

Società

di Silvia Cipolloni

Wistleblowing!

Sport

di Benny Manocchia

Ciao Italia!