A Pescara stage formativo per magistrati tirocinanti

Giustizia: l'incontro si è tenuto presso la sala Giunta di Palazzo di Città. Si tratta del primo corso ospitato dal Comune di Pescara

A Pescara stage formativo per magistrati tirocinanti

GIUSTIZIA, STAGE FORMATIVO A PESCARA. Presso la sala Giunta del Comune di Pescara si e' svolto ieri uno stage formativo per magistrati di prima nomina a cui hanno preso parte sette giovani magistrati provenienti dalla Scuola Superiore di Magistratura della struttura territoriale dell'Aquila e in servizio presso gli uffici giudiziari pescaresi, come tirocinanti.

E' IL PRIMO CORSO OSPITATO DAL COMUNE. Si tratta del primo corso ospitato dal Comune di Pescara, che agevola il contatto diretto con le parti coinvolte nella formazione del processo decisionale e amministrativo a vari livelli, fra cui Comuni e altre amministrazioni pubbliche (oltre il Comune di Pescara, il corso si svolge anche presso Asl, Inps Corte dei Conti e Camera di Commercio dell'Aquila).

I TEMI TRATTATI. Lo stage, a cura del segretario generale del Comune Carla Monaco, ha toccato diversi argomenti, coinvolgendo l'esperienza diretta della responsabile dell'avvocatura comunale, l'avvocato Paola Di Marco e della dirigente del Settore Contratti Pubblici, Luciana Di Nino. Fra i temi sottoposti ai tirocinanti sono da annoverare l'organizzazione dell'Ente e la formazione della volonta', l'attivita' amministrativa, nonche' l'analisi e lo studio del contenzioso amministrativo e civile, le azioni di tutela e la procedura degli appalti pubblici che sono stati oggetto sia di esposizione che di approfondimento da parte dei 7 magistrati ospiti.

Redazione Pescara

martedì 10 febbraio 2015, 19:26

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
giustizia
stage
formativo
pescara
magistrati
cronaca
Cerca nel sito

Identity