Giovedi inaugura il Ponte Nuovo "Ennio Flaiano" che alcuni chiamano "Ponte La Vipera"

All'evento oltre ai soliti politici anche i Sud Sound System, l'evergreen band salentina. Collegherà le due sponde della Città di Pescara

Giovedi inaugura il Ponte Nuovo "Ennio Flaiano" che alcuni chiamano "Ponte La Vipera"

GIOVEDI' INAUGURA IL PONTE "ENNIO FLAIANO" CHE ALCUNI CHIAMANO "PONTE LA VIPERA". Giovedì prossimo, 15 giugno, dalle ore 20.30 si terrà la presentazione del nuovo ponte intitolato a "Ennio Flaiano" che moltissimi pescaresi chiamano "Ponte La Vipera", in memoria del compiantissimo Enzo Mazzella detto "La Vipera", volto notissimo della città di cui è diventato un simbolo eterno, deceduto all'età di 77 anni lo scorso marzo. Al taglio del nastro seguirà il concerto dei Sud Sound System, l'evergreen band salentina, sulla sponda nord del Ponte, ingresso da via Gran Sasso.

Con il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio, il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, gli amministratori della città e le autorità, saranno i bambini i protagonisti della festa con il “battesimo” del Ponte Flaiano.

Il ponte collegherà l’asse attrezzato (zona ex Camuzzi) con l’altra sponda della città e la stazione centrale, il centro a Portanuova e viceversa

La struttura è lunga 95 metri, larga 30 ed è dotata di un’ “antenna” alta 50 metri con pannelli fotovoltaici che contribuiranno alla illuminazione del Ponte Nuovo.

Il ponte attraversa il fiume Pescara e collega gli svincoli di ingresso e di uscita da e per le Torri Camuzzi, a via Gran Sasso, lungo la golena nord e da lì alle aree di risulta. Il Ponte ha due carreggiate, ognuna delle quali con due corsie, più la pista ciclo-pedonale. La rotatoria di via Gran Sasso permetterà di entrare da tre direzioni diverse, direttamente sul ponte e raggiungere la zona delle Torri Camuzzi e viceversa, direzione aree di risulta, consentendo, spiegano i tecnici e gli amministratori, un notevole snellimento del traffico veicolare e di “bypassare” il centro cittadino e la zona di Portanuova. Accanto all’”antenna” ci sono i tiranti che rendono il ponte sul fiume una struttura “leggera”, non impattante né pesante agli occhi di chi guarda, precisano i progettisti, come il colore scelto, non a caso, il bianco.

L’importo complessivo per la realizzazione del Ponte Nuovo è di oltre 13 milioni di euro e la realizzazione è affidata all’ATI, Associazione temporanea di imprenditori, che si è aggiudicata l’appalto con le imprese Di Vincenzo Spa e Fip Industriale Spa.

Redazione Independent