Pescara e il "Ponte Nuovo" da 13 milioni. Bello oppure è inutile?

Come per il Ponte sul Mare c'è chi si divide sull'utilità dell'opera e contesta invocando il predissesto del Comune. Poi: funzionerà per il traffico?

Pescara e il "Ponte Nuovo" da 13 milioni. Bello oppure è inutile?

VI PIACE IL "PONTE NUOVO"? Il "Ponte Nuovo", progettato dal professor Enzo Siviero attraverso la Progeest Srl e voluto dall'ex sindaco Luigi Albore Mascia, ormai è una certezza della Pescara che verrà. La struttura, di 86 metri di lunghezza, larga 30, divisa in due semi-impalcati di 1 metri, l'uno con uno spazio centrale di divizione, colleghera via Lago di Capotosto con via Gran Sasso, nei pressi delle Torri Camuzzi. Ma ce chi contesta. Che la città non ne aveva bisogno ed invoca la situazione di predissesto controllato del Comune di Pescara.

CONTO DA 13 MILIONI. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 13milioni 100mila euro complessivi: 5milioni fondi Anas, 3milioni 367mila euro di fondi Por-Fesr, 633mila euro di fondi privati derivanti al Comune dall’accordo di programma Fater. "A queste, che erano le fonti di finanziamento originarie - spiegò il Sindaco - abbiamo aggiunto 191mila 316 euro ancora fondi comunali da accordo di programma Fater; 133mila euro da fondi Comunitari convogliati nel bilancio comunale; 2milioni 50mila euro fondi Terna; ancora 1milione 500mila euro fondi Fesr e, infine, 225mila 684 euro tramite l’accensione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti".

TEMPI DI REALIZZAZIONE. Secondo il disciplinare di gara il Ponte Nuovo verrà realizzato in 19mesi: dunque nel 2016 dovrebbe vedere la luce anche questa infrastruttura che cambierà per sempre lo skyline di Pescara. Chissà se per quel momento Luciano D'Alfonso non avrà approvato e reso esecutivo anche l'altro suo sogno, dopo il Ponte sul Mare: cioè il Ponte del Cielo. 

Redazione Independent