Dov'è il miliardo di euro?

Ancora incertezza sui fondi governativi per la ricostruzione. Cialente: «Aspettavo un decreto legge»

Dov'è il miliardo di euro?

CIALENTE SUL MILIARDO PER LA RICOSTRUZIONE: «FORSE NON ARRIVA DOMANI». Il 16 aprile scorso il sindaco di L'Aquila Massimo Cialente, a margine dell'incontro romano con sottosegretario Catricalà, aveva trionfalmente annunciato «entro 20 giorni arriverà un miliardo di euro». Oggi, a distanza di soli 5 giorni - che però hanno previsto l'elezione di un presidente della Repubblica e forse di un nuovo Governo - il tenore sembra essere leggermente cambiato. «Abbiamo chiesto il denaro subito, con un decreto legge che io speravo arrivasse domani anche se non sappiamo se il governo Monti terrà un ultimo Consiglio dei Ministri prima di quello di un auspicabile nuovo Governo. Ribadiremo - ha spiegato il primo cittadino a margine di un appuntamento in Campidoglio - la richiesta immediatamente perchè è necessario che L'Aquila resti una priorità nell'agenda dell'esecutivo». Intanto è convocato, in seduta ordinaria di prima convocazione, nella nuova sala del Consiglio comunale, in via Filomusi Guelfi, per martedì alle ore 9, il Consiglio Comunale del Capoluogo d'Abruzzo dove, appunto, si parlerà anche dei soldi della ricostruzione.

I PUNTI ALL'ORDNE DEL GIORNO. All'ordine del giorno i seguenti punti: legge regionale 12.04.1983, n.18 e s.m.i. art.6 - Progetto Speciale Territoriale ( P.S.T.) " Colle Macchione" - Recepimento;
2)S.E.D. S.p.A., approvazione convenzione e disciplinare per attività informatiche strumentali, anno 2013; AMA S.p.A: - CTGS S.p.A. convenzione per il servizio di trasporto pubblico locale. Esercizio 2013; Approvazione, ai sensi dell'art. 114, comma 6, del D.Lgs. 267/00, TUEL del Bilancio Consuntivo, esercizio 2012, dell'Istituzione Centro Servizi per Anziani; Approvazione dei Conti degli Agenti Contabili, resi all'Ente ai sensi dell'art. 93 e nel rispetto degli artt. 226 e 233 del D.Lgs n.267/00, TUEL, relativamente all'annualità 2012; approvazione del Rendiconti della Gestione 2012, comprendente: il Conto del Bilancio, il Conto del Patrimonio ed il Conto Economico con i relativi allegati ai sensi dell'art.227, comma 2 del D. Lgs.n.267/00; Richiesta dei consiglieri comunali De Matteis, Imprudente, Ferella, Piccinini, Colonna, Mancini A., Verini, Vittorini, Di Cesare su "quantificazione delle risorse finanziarie residue e certezza finanziaria per la ricostruzione dell'Aquila e del cratere sismico."


Redazione Independent