I provvedimenti adottati dal Consiglio regionale nella seduta di giovedì 17 novembre

Approvati a maggioranza gli interventi in favore dei Centri di Ricerca Crab e Cotir. Assegnati moltissimi contributi alle associazioni culturali abruzzesi

I provvedimenti adottati dal Consiglio regionale nella seduta di giovedì 17 novembre

CONSIGLIO REGIONALE: I PROVVEDIMENTI APPROVATI. L'ultima seduta del Consiglio regionale, che continua i lavori del 15 novembre, si è conclusa con l'approvazione a maggioranza del progetto di legge su "Disposizioni in favore dei Centri di Ricerca del settore agricolo. Interventi a sostegno del Settore della Cultura e della Formazione. Interventi a favore dei Comuni colpiti da avversità atmosferiche e ulteriori disposizioni urgenti." Diversi gli emendamenti presentati da opposizione e maggioranza che hanno acceso il dibattito in Aula. Tra i principali effetti della norma ricordiamo i finanziamenti a favore dei Centri di Ricerca regionale CRAB e COTIR, il sostegno al Consorzio di gestione dell'Area Marina Protetta "Torre del Cerrano", il supporto a diversi comuni della Regione Abruzzo per interventi urgenti conseguenti ad avversità atmosferiche e i contributi assegnati ad organizzazioni culturali e formative ed eventi storico-culturali. La legge, infatti, sostiene tra l'altro, la Perdonanza Celestiniana, la Giostra cavalleresca di Sulmona, il Premio Internazionale Ignazio Silone, il "Teatro Marrucino" di Chieti, la Deputazione Teatrale "Fedele Fenaroli" di Lanciano, il Teatro "Primo Riccitelli" di Teramo e l'Istituto Nazionale Tostiano di Ortona. 

SALTA ANCORA ELEZIONE GARANTE DETENUTI. Sono stati rinviate alla prossima seduta l'elezione di un componente del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie e l'elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.

Redazione Independent