Workshop al CPI di Pescara sulle opportunità per andare a lavorare all’estero?

Appuntamento lunedì 30 ottobre in via Passolanciano con inizio alle ore 10. I programmi di mobilita' sono rivolti ai giovani tra 18 e 29 anni

Workshop al CPI di Pescara sulle opportunità per andare a lavorare all’estero?

WORKSHOP AL CPI DI PESCARA SULLE OPPORTUNITA PER ANDARE A LAVORARE ALL ESTERO. Le opportunità messe in campo dalla Commissione europea sono innumerevoli, ma orientarsi in questo mare magnum non è facile. Per assistere i giovani e le persone intenzionate a cercare un lavoro all’estero operano sul territorio la rete Eures, la rete europea dei Centri per l’Impiego, e gli Uffici Direct Europe, che informano e assistono per i programmi di mobilità europea finanziati dalla Commissione stessae che sono rivolti ai giovani tra i 18 e i 29 anni.

Lunedì 30 ottobre 2017 alle h. 10.00 si terrà presso il Centro per l’Impiego di Pescara, in via Passolanciano, n. 75 ( sala workshop)  un incontro sulla mobilità professionale organizzato dalla rete Eures Abruzzo, in collaborazione con il Centro Europe Direct del Comune di Pescara, durante il quale verranno presentate le opportunità offerte dall’Unione europea in termini di lavoro, stage e formazione.

Il Servizio Eures, oltre che illustrare le attività specifiche della rete europea del lavoro, presenterà le modalità di ricerca attiva delle vacancies sul portale EURES e i progetti “Your First Eures Job 5.0” e “European Solidarity Corps” che prevedono dei finanziamenti da parte della Commissione Europea per coprire la formazione linguistica, il riconoscimento delle qualifiche o per far fronte alle spese di viaggio e consentire ai giovani di partecipare a colloqui di lavoro e trasferirsi in altri paesi UE. Inoltre verranno presentate le modalità di candidatura in lingua e forniti consigli utili per la redazione del CV europeo e la lettera di presentazione.

 

Sarà cura della rete Europe Direct invece illustrare tutte le opportunità di mobilità e i programmi comunitari per i giovani che consentono di effettuare soggiorni-studio, tirocini professionali e scambi. In particolare verrà illustrato il Servizio Volontario Europeo, un programma finanziato dalla CE che permette ai giovani di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale, altamente formativa, presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa.

 

La partecipazione al workshop è aperta a tutti, fatta salva la disponibilità di posti a sedere.

La precedenza verrà data a chi si è precedentemente iscritto.

 

Per info tel: 085.20552256 

Redazione Independent