Vi Marconi

In data odierna la rappresentanza aziendale FAISA CISAL della TUA S.p.A. di Pescara unitamente alle rappresentanze FILT-CGIL, UILTRASPORTI e FIT-CISL, Sono state ricevute presso la sala giunta del comune di Pescara dall’assessore alla mobilità, viabilità e trasporti avv. Luigi Albore Mascia, con la partecipazione del Ten. Col. Giorgio Mancinelli della Polizia Locale e dell’ing. Francesca De Stefanis per la TUA S.p.A. per il secondo incontro sulle criticità della rete viaria pescarese rispetto al trasporto pubblico locale.

 

Le tematiche, riportate nel report in allegato e già rese note, riguardano la sicurezza e la fruibilità delle infrastrutture viarie comunali da parte dei mezzi pubblici e dellutenza, con particolar riguardo allutenza in sedia a rotelle.

 

Sussistono gravissimi problemi di sicurezza in particolar modo nei passaggi allinterno delle rotatorie di viale Marconi e se non fosse per lestrema attenzione che adottano gli autisti del TPL nellattraversarle vi sarebbero probabilmente decine di incidenti al giorno.

 

Vi è anche un enorme problema con le dimensioni delle banchine di fermata lungo la corsia preferenziale nord di viale Marconi. Esse, larghe appena 115cm. Non sono assolutamente sufficienti a garantire lincarrozzamento degli utenti su sedia a rotelle ne la sicurezza degli studenti che negli orari di uscita delle scuole le affollano finendo per invadere la corsia stessa.

 

In poche parole viale Marconi, allo stato attuale non soddisfa nessun requisito di sicurezza e di efficienza nel suo utilizzo da parte dei mezzi pubblici!

 

Questi assieme a parecchi altri problemi di sicurezza e utilizzo delle infrastrutture viarie sono stati messi allattenzione dellAssessore Albore Mascia, il quale però ritiene occorrano almeno un paio di mesi per poter discuterne fattivamente e presentarci un verbale con delle risposte.

 

Chiederemo subito un incontro in azienda per agire la dove possiamo e rendere lesercizio del trasporto pubblico di linea più sicuro per noi, per lutenza e per gli automobilisti e motociclisti che si trovano a dividere le strade urbane con noi.

 

Se però non otterremo risposte concrete non attenderemo oltre e chiederemo un incontro urgente con il prefetto perché riteniamo che la sicurezza delle strade e di chi si trova a percorrerle non possa essere più messa in secondo piano!

 

Cordiali Saluti

 

 

Filippo Tassinari

FAISA CISAL

PESCARA