Vasto: un pool di specialisti contro i disturbi dell'alimentazione

Il team del Centro MPD (corso Mazzini) è composto da medici, dietisti e psicoterapeuti. In Italia sono oltre 3 milioni i malati di anoressia, bulimia e obesità

Vasto: un pool di specialisti contro i disturbi dell'alimentazione
DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE: NASCE A VASTO UN CENTRO D'ECCELLENZA. Il Centro M.P.N. (Medicina Psicoterapia e Nutrizione) - in corso Mazzini 338/a a Vasto - si occupa primariamente dei disturbi del comportamento alimentare (obesità, anoressia e bulimia nervosa, disturbi da alimentazione incontrollata e disturbi dell’alimentazione non altrimenti specificati). La struttura, composta da medici, dietisti, psicologi e psicoterapeuti, prevede un approccio integrato che comprende valutazioni medico-nutrizionali e interventi psicoterapici basati su terapie di tipo cognitivo comportamentale, sistemico – relazionale e di terza generazione (act e mindfulness). 
IL TEAM. Il Centro M.P.N. nasce dall’esigenza delle sue fondatrici: Dott.ssa Morena Maccione (Dietista), Dott.ssa Natascia Del Borrello (Psicologa Psicoterapeuta), Dott.ssa Paola Massone (Psicologa Psicoterapeuta) e la Dott.ssa Mara Ricciuti (Psicologa Psicoterapeuta), di promuovere un servizio territoriale innovativo considerato un aumento dell’incidenza di tali disturbi: circa 3 milioni di persone in Italia soffrono di DCA e, i dati relativi alla nostra regione e al vicino Molise non sono purtroppo rassicuranti.
A CHI SI RIVOLGE. Il Centro M.P.N. si propone come punto di riferimento per tutti coloro, pazienti e familiari che vivono il disagio e la sofferenza e che si trovano nella difficoltà di trovare risposte adeguate e tempestive. Al suo interno, diverse figure professionali lavorano a stretto contatto per affrontare la complessità delle citate patologie. Nella peculiarità di tale approccio ci si avvale della preziosa collaborazione del Dott. Vittorio Petrella (Medico Endocrinologo), per una valutazione e una collaborazione multidisciplinare fornendo in questo modo la risposta e il percorso più adatto secondo le necessità. 
COME OPERA. Il percorso di cura avviene a livello ambulatoriale, mentre nei casi più gravi sarà valutata, insieme al paziente o alle figure di riferimento di fronte a un minore, la possibilità di invio presso strutture residenziali con le quali il Centro ha instaurato rapporti di collaborazione. Saranno presentate inoltre attività di informazione, sensibilizzazione, formazione e prevenzione. La segreteria è attiva dal Lunedì al Sabato. Per informazioni: sito internet www.centrompn.it, e-mail info@centrompn.it (numero 392.4333551).
Redazione Independent