Vasto, la Giunta tiene

Positivo il vertice di maggioranza: no alla centrali biomasse ed agli insediamenti industriali a Punta Penna e Aderci

Vasto, la Giunta tiene

VERIFICA DI MAGGIORANZA  - Si è concluso positivamente il vertice politico-amministrativo, richiesto da Giustizia Sociale, che negli ultimi giorni aveva messo in dubbio la solidità dell'Amministrazione del Sindaco Luciano Lapenna a Vasto. La maggioranza di centro-sinistra ha ribadito, ancora una volta, che la sola forza di governo possibile è quella uscita dalla chiara volontà dell’elettorato vastese. Sarà così fino al termine delle legislatura?

IL CONFRONTO SUI TEMI CALDI - La maggioranza si è confrontata sui diversi argomenti che da tempo sono al centro del dibattito politico cittadino. Si è parlato dei nodi sul Bilancio di previsione 2012, e della gara di appalto per Fosso Marino. Poi, ancora, la questione del Parco Nazionale della Costa Teatina: la maggioranza di centro-sinistra si farà carico di convocare una conferenza immediata con tutte le forze politiche, con i parlamentari, i consiglieri regionali e provinciali, i sindaci per rilanciare il dibattito sulla realizzazione del Parco Nazionale della Costa Teatina; allo stesso modo si chiederà un incontro conla Provincia per la revisione del PTAP nella zona industriale di Vasto.

LA QUESTIONE DELLE CENTRALI A BIOMASSE - Infine, lo spinoso argomento delle Centrali a Biomasse e nuovi insediamenti industriali nella zona di Punta Penna. Le forze politiche del centro-sinistra - richiamati i documenti già approvati dal Consiglio Comunale di Vasto nella seduta del 10 gennaio 2012 e dalla Giunta Comunale il 13 dicembre 2011 e il 16 gennaio 2012, condivisa la decisone di presentare ricorso straordinario al Capo dello Stato contro l’autorizzazione amministrativa rilasciata dalla Regione Abruzzo, sulla legittimità dell’autorizzazione amministrativa - promuoveranno una azione politica finalizzata a chiedere al Consiglio Regionale, unico organo deputato alla sospensione dell’autorizzazione rilasciata, di sospendere il provvedimento adottato dalla Giunta Regionale.

 

Redazione Independent