Università abruzzesi: si fanno largo gli atenei online

Moltissimi i vantaggi dell'E-learning: lo studio a distanza conviene perchè si risparmiano tempi e costi. Ma quale scegliere

Università abruzzesi: si fanno largo gli atenei online

UNIVERSITA' ABRUZZESI: SI FANNO LARGO GLI ATENEI ONLINE. La tecnologia, da sempre, rappresenta un fattore chiave per la crescita dell'umanità e delle sue ambizioni. Da questo punto di vista, però, è normale che una crescita tecnologica equivalga, di riflesso, ad una modifica delle abitudini: ed ecco che la digitalizzazione dei processi ha invaso anche il settore della didattica, portando molti studenti ad abbandonare le università tradizionali per migrare verso gli atenei online. Una realtà che si dimostra molto forte soprattutto in Abruzzo, considerando il netto calo degli iscritti registrato nel 2016 dagli atenei della regione ed il contemporaneo aumento di immatricolazioni presso gli atenei online. 


E-LEARNING: SCOPRIAMONE I VANTAGGI. Il sistema di istruzione a distanza viene comunque supportato da centri di formazione tradizionali: facendo un esempio relativo al nostro territorio, l'Università privata Unicusano ha a Pescara un learning center in Corso V. Emanuele II, all'interno del quale si possono reperire tutte le informazioni di cui si ha bisogno, usufruendo al tempo stesso della piattaforma di studio virtuale. Questo significa avere l'opportunità di frequentare le lezioni online, oppure di scegliere di recarsi in sede non solo per sostenere gli esami, ma anche per frequentare come si frequenterebbe un tradizionale ateneo: una duplice opzione che accontenta tutti gli studenti, e che gli dà la possibilità di scegliere come approcciare questa innovativa forma di didattica.

STUDIO A DISTANZA: PERCHE' CONVIENE? Studiare a distanza è un'opportunità che porta anche altri vantaggi. Innanzitutto i costi derivanti dagli spostamenti coi mezzi pubblici, che rappresentano una voce di spesa notevole, soprattutto per chi si trova in periferia: studiando da casa, dunque, si risparmiano sia tempo che denaro. Inoltre, le lezioni possono essere fruite nei momenti che più si adattano allo stile di vita e agli impegni dello studente: essendo trasmesse in video-conferenza e nel mentre registrate dalle videocamere, è possibile visionarle anche di sera o di notte. Un vantaggio notevole, soprattutto per chi lavora e non può permettersi di recarsi la mattina all'università.

E-LEARNING SIGNIFICA MEDIAZIONE E ARRICCHIMENTO. La didattica cambia, ma cambia in base ai nuovi linguaggi di comunicazione e apprendimento prediletti dai giovani studenti. Oggi, infatti, la classica lezione frontale sta perdendo l'efficacia che aveva avuto negli anni passati: i ragazzi hanno una soglia di attenzione sempre più bassa, e necessitano di uno stimolo multimediale che le università online possono fornire in modo efficace, grazie alle potenzialità tecnologiche dell'e-learning. Fra video, testo ed esercitazioni multimediali, lo studente si sentirà immerso in un mondo del tutto nuovo, avendo anche la possibilità di sfruttare in autonomia gli altri mezzi indipendenti che la rete offre (come ad esempio Google).

Redazione Independent