Teramo: il sindaco Brucchi non ha i numeri e azzera la giunta, la città presto al voto?

Salta il primo consiglio comunale dopo la revoca delle dimissioni. Le opposizioni protestano e chiedono le elezioni

Teramo: il sindaco Brucchi non ha i numeri e azzera la giunta, la città presto al voto?

SALTA IL PRIMO CONSIGLIO DEL BRUCCHI BIS: NON C'E' IL NUMERO LEGALE. Non c'è pace al Comune di Teramo dove le forze politiche sono ancora in guerra. Il primo consiglio comunale dopo la revoca delle dimissioni del sindaco è saltato per mancanza del numero legale: i banchi della maggioranza erano vuoti mentri gli unici presenti in un'aula erano i consiglieri di opposizione. Così il sindaco Maurizio Brucchi ha deciso di azzerare la Giunta, emettendo un decreto di revoca della stessa, e prendendosi un'altra settimana di tempo per trovare i numeri per andare avanti.

BRUCCHI: "LA DISCUSSIONE RITORNA NEI TAVOLI POLITICI". "Con grande senso di responsabilita' da parte di tutti, i diciotto consiglieri hanno ribadito che non vogliono il commissariamento perche' sarebbe deleterio per il territorio - ha dichiarato il sindaco Maurizio Brucchi al termine della riunione di maggioranza che si e' svolta nel primo pomeriggio di ieri - hanno apprezzato sia dal punto di vista amministrativo sia politico l'azzeramento della giunta, che e' un atto politico forte e che vuol dire rimettere ancora una volta la palla al centro. Questa settimana che ci separa dalla seconda convocazione servira' a trovare una soluzione condivisa a tutti gli argomenti che sono sul tavolo".

LE OPPOSIZIONI CHIEDONO IL VOTO. Fabio Berardini è intervenuto sulla crisi della maggioranza col solito piglio duro. "La crisi politica e sociale in cui e' sprofondato il Comune di Teramo è profonda", ha specificato Bernardini, "il sindaco ha detto piu' volte che il consiglio sarebbe tornato a parlare di temi e invece oggi non si e' aperto il consiglio perche' non si e' trovata la quadra sugli assessori". Duro anche il commento del capogruppo del Pd Gianguido d'Alberto. "Oggi solo l'opposizione ha dimostrato di avere a cuore le sorti della citta' - ha detto - La maggioranza ha dimostrato l'ennesima fuga dal consiglio comunale. Sono fuggiti dal confronto perche' non si e' trovata la quadra sulle poltrone. E' intollerabile, a maggior ragione perche' l'amministrazione e' sull'orlo del tracollo dal punto di vista finanziario".

Redazione Independent