Sequestrati a Lanciano 350 kg di alimenti mal conservati

La merce era stipata dentro un mezzo con cella frigorifera non funzionante a bordo del quale viaggiavano due cinesi

Sequestrati a Lanciano 350 kg di alimenti mal conservati

SEQUESTRI DELLA MUNICIPALE E DEL CFS. La Polizia Municipale e il Corpo Forestale di Lanciano hanno sequestrato 350 chili di alimenti in cattivo stato di conservazione che stavano per essere consegnati in un ristorante di via per Treglio, a Lanciano. La merce era stipata dentro un mezzo con cella frigorifera non funzionante a bordo del quale viaggiavano due uomini di nazionalita' cinese, uno residente a Lecce e l'altro a Roma.

IL FATTO. I due sono stati fermati nei pressi di via per Treglio dopo un breve inseguimento da parte dei vigili urbani di Lanciano, che hanno proceduto a controllare l'autocarro nel quale e' stata rinvenuta merce alimentare destinata a un ristorante della zona. A un piu' approfondito controllo effettuato con l'ausilio della Forestale e' risultato che diversi alimenti, come pollo, polpa di merluzzo, gamberi, patate, erano in avanzato stato di scongelamento: la cella frigorifera infatti era in precarie condizioni igieniche, mancante del manuale di autocontrollo Haccp, della registrazione dell'attivita', dei documenti di provenienza della merce, del rispetto delle norme sull'etichettatura e sulla tracciabilita' degli alimenti.

LA DIFFIDA DELLA ASL. Sul posto e' intervenuto anche il personale della Asl e della Capitaneria di Porto di Ortona per verificare la provenienza dei prodotti ittici e le condizioni igienico-sanitarie del locale al quale la merce era destinata: il personale Asl "ha diffidato il ristorante a rispettare una serie di prescrizioni per ripristinare le condizioni igieniche degli ambienti e degli strumenti utilizzati entro 15 giorni", si legge in una nota diffusa dalla Municipale di Lanciano. Il conducente del mezzo e il passeggero, 57 e 52 anni, sono stati denunciati per detenzione di alimenti destinati alla vendita in cattivo stato di conservazione.

Redazione Independent