Sei dolce come i mieli

Concorso "Mieli del Parco 2012" -Al via le adesioni per la selezione delle migliori produzioni apistiche nel Gran Sasso Laga

Sei dolce come i mieli

CONCORSO “MIELI DEL PARCO 2012” - L’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a bandisce la seconda edizione del Concorso per la selezione dei migliori mieli prodotti nell’area protetta. Il Concorso “Mieli del Parco 2012”, unico in Abruzzo, si rivolge agli apicoltori che commercializzano il miele prodotto da arnie posizionate, anche temporaneamente, all’interno del territorio di uno dei 44 Comuni del Parco, prodotti nel corso dell’ultima annata apistica (2011 per il mieli di produzione autunno-invernale, 2012 per gli altri). I campioni saranno valutati nell’ambito della categoria dichiarata attraverso le analisi più idonee a mettere in evidenza pregi e difetti del prodotto: in particolare, saranno utilizzate analisi fisico-chimiche, melissopalinologiche ed organolettiche. Il Comitato di valutazione sarà formato dal CRA-API di Bologna, Centro di riferimento per gli studi in apicoltura, dall’Albo degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele e nonché dai tecnici del Parco.

COME PARTECIPARE - La scheda di partecipazione al concorso può essere scaricata da sito ufficiale del Parco: www.gransassolagapark.it e dovrà pervenire, con i relativi campioni di miele, entro la data del 14 settembre 2012.

LA PREMIAZIONE - La premiazione avrà luogo a Barisciano (AQ) il prossimo 7 ottobre, nell’ambito della manifestazione “Mielinfesta”, presso il Convento di San Colombo. La promozione dei mieli e delle aziende premiate verrà perseguita attraverso la diffusione dei risultati del concorso presso la stampa e altre iniziative di valorizzazione e divulgazione. In particolare, l’Ente Parco si impegna ad organizzare specifiche presentazioni ed azioni di valorizzazione dei migliori mieli del Parco nelle principali manifestazioni del settore agroalimentare. Verrà inoltre realizzata una specifica sezione destinata alla commercializzazione dei mieli premiati.

IL CONCORSO - Il Concorso si inserisce nell’importante progetto “Caratterizzazione e tipizzazione dei mieli dell’area protetta” già avviato dall’Ente nel 2011 al fine di valorizzare i diversi tipi di miele prodotto, di incentivare le tecniche di buona pratica apistica e di promuovere il consumo dei mieli di qualità.  Le finalità del concorso mirano in particolare a: creare una banca dati della produzione apistica dell’area protetta, per la caratterizzazione dal punto di vista chimico-fisico, melissopalinologico ed organolettico dei mieli; stimolare nell’area protetta la produzione di miele di qualità; promuoverne il consumo presso un pubblico attento e consapevole.

Reda Inde