Sanità. Del Turco colpevole

L'ex Governatore della Regione Abruzzo condannato a 10 anni di reclusione per corruzione continuata (art.319 C.P.)

Sanità. Del Turco colpevole

SANITA'. DEL TURCO CONDANNATO A 9,6 ANNI DI RECLUSIONE. L'ex governatore della Regione Abruzzo Ottaviano Del Turco, 69 anni, è stato condannato in primo grado dal tribunale di Pescara a 9,6 anni di reclusione per corruzione continuata. Il collegio giudicante, composto dal presidente Carmelo De Santis assistito dai giudici a latere Falco e Di Cesare, hanno riconosciuto le responsabilità dei reati ascritti all'ex Ministro delle Finanza condannandolo al pagamento delle spese processuali (22%) e di custodia cautelare presofferta, all'interdizione perpetua dai pubblici uffici, all'interdizione legale durante la pena ed all'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione per la stessa durata della pena principale, oltre alla confisca dei beni sequestrati.

RISARCIMENTO DANNI MORALI ALLA REGIONE DI 3 MILIONI. Il dispositivo prevede anche il risarcimento dei danni non patrimoniali cagionati alla parte civile costituita dalla Regione Abruzzo, stabiliti in 10 milioni di euro, in conseguenza dei reati: il sindacalista di Collelongo dovrà pagare la quota del 30% del danno. 

L'EX GOVERNATOREDOVRA' RISARCIRE ASL ECLINICHE PRIVATE. In solido con i correi Ottaviano Del Turco dovrà pagare i danni patrimoniali e non cagionati alle parti civili costituite Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, Asl Pescara, Asl Teramo, Aiop, Casa di Cura Pierangeli, Casa di Cura Vlla Letizia, Casa di Cura Villa Serena, Casa di Cura Spatocco da liquidarsi in separato giudizio civile

Redazione Independent