Riversimple 2013: la nuova city car a idrogeno

Cresce l'attesa per la nuova generazione di autovettura elettrica: due posti, emissioni zero, velocità di punta 80Km/h

Riversimple 2013: la nuova city car a idrogeno

Rivesimple 2013: la nuova city car a idrogeno

Si attende solo di conoscere la data di disponibilità ed il prezzo della Riversimple Urban Car una nuova generazione di auto elettriche alimentate ad idrogeno. Il disegno di questa vettura risale al 2009 quando partì il progetto di questo veicolo innovativo finanziato, a quanto si dice, da Sebastian Piëch, il figlio del capo della VolksWagen, anche se almeno a livello ufficiale non ci sono contatti diretti con la casa automobilistica tedesca.

La Riversimple Urban Car è una due posti molto contenuta, che nei progetti di chi la sta ideando verrà commercializza nella forma dell’affitto e non della vendita; ai possessori verrà richiesto di pagare un canone mensile dell’ordine di qualche centinaio di euro, in cambio dell’utilizzo del veicolo e della manutenzione completa del veicolo, comprese le batterie ad idrogeno i cui alti costi di sostituzione rappresentano ad oggi uno dei maggiori ostacoli alla diffusione in larga scala di questi veicoli. Da questo punto di vista il progetto commerciale della Riversimple Urban Car sembra avere diversi punti in comune con la Bluecar, ideata dal designer italiano Pinifarina.

Ovviamente, e non potrebbe essere altrimenti trattandosi di un veicolo alimentato da energie alternative, la Riversimple Urban Car sarà un veicolo a zero emissioni. Per dimostrarlo nell’arco dello scorso anno è stato organizzato l’European Hydrogen Road Tour 2012, una tournè di 4000 km in giro tra le città europee dove vengono attuate le più avanzate politiche di eco-compatibilità ed eco-sostenibilità, conclusasi a Copenaghen in Danimarca. La problematica delle zero emissioni e dell'eco-sostenibilità è un problema molto attuale, ed ognuno di noi può avere delle grosse agevolazioni assicurative acquistando uno di questi veicoli. Sì perché oggigiorno lo Stato ha abbassato addirittura del 50% circa il prezzo dell'assicurazione sul proprio veicolo elettrico, proprio per incentivare maggiormente l'acquisto. Se anche tu sei interessato alla possibilità di risparmiare ad esempio sull'assicurazione della tua moto, puoi consultare questo portale sulla comparazione online delle migliori assicurazioni per la moto, e scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Ma tornando alla nostra Riversimple Urban Car, va detto che il tour è stato un vero e proprio banco di prova per il motore e per i suoi gli pneumatici, pneumatici che ovviamente sono loro stessi al passo con l'innovatività del progetto. Oggigiorno infatti esistono numerose case di produzione di pneumatici che hanno immesso nel mercato una nuovissima ed eco-sostenibile produzione di pneumatici costruiti da elementi vegetali non inquinanti. Della Riversimple Urban Car sono state verificate anche le caratteristiche di affidabilità a fronte di un utilizzo così massivo su distanze molto lunghe, su cui questo originale veicolo ha dimostrato di saper raggiungere la velocità massima di 80 km/h.

Redazione Independent