Riduzione vitalizi: Di Pangrazio, "Siamo il punto di riferimento"

Giuseppe si gasa: la legge regionale abruzzese è già in linea con il quadro normativo in tema di vitalizio, come deciso ieri dalla Conferenza dei Presidenti

Riduzione vitalizi: Di Pangrazio, "Siamo il punto di riferimento"

L'ABRUZZO E I VITALIZI. La legge regionale abruzzese è già in linea con il quadro normativo di riferimento in tema di vitalizio, come deciso ieri dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali e delle Province Autonome, che ha approvato uno specifico ordine del giorno. Infatti il provvedimento, gia' attuato in Abruzzo, prevede l'allineamento dell'eta' pensionabile di tutti Consiglieri regionali a 65 anni, per chi ha un solo mandato; coloro che hanno piu' mandati lo otterranno a 60 anni ma con una serie di detrazioni. Previsto anche un prelievo a chi percepisce gia' il vitalizio (dal 6% sugli importi lordi che vanno da 1.500 euro al 15% per i vitalizi che superano i 6mila euro) nel periodo 2015-2017. Prelievo che salira' al 40% per i Consiglieri regionali che percepiscono il doppio vitalizio. Una decisione legata, secondo i Presidenti delle Assemblee legislative italiane, all'attuale momento di forte difficolta' economica.

DI PANGRAZIO. "Dopo l'abrogazione del vitalizio, la fissazione a 65 anni e la riduzione del 10% degli importi lordi, gia' dal 2010 - spiega il Presidente del consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio - si avvia un nuovo percorso virtuoso che chiama i percettori di vitalizio a contribuire, in questo momento di oggettiva difficolta' economiche, alla riduzione dei costi. Progressivamente, chi riceve di piu' deve contribuire. Per coloro che percepiscono un doppio vitalizio viene richiesto di piu' per una evidente equita'. La misura e' triennale ma potra' essere prorogata se le condizioni dell'economia e dei cittadini non registreranno significativi miglioramenti. Ovviamente questa riduzione si aggiungera' a quella di tendenza che vedra' diminuire i percettori perche' con l'abolizione non vi saranno nuovi vitalizi che potranno essere richiesti. Nei prossimi giorni sottoporro' ai Capigruppo la norma che, sono convinto, trovera' il piu' ampio consenso".

Redazione Independent