Piogge torrenziali: scuole chiuse. Evacuate 1500 persone

Nella notte la furia di Nettuno si è abbattuta sul territorio. Situazione critica nel pescarese e chietino

Piogge torrenziali: scuole chiuse. Evacuate 1500 persone

MALTEMPO: SGOMBERATE 1500 PERSONE. SUOLE CHIUSE OGGI E DOMANI. La pioggia torrenziale che si è abbattuta nella notte sull'Abruzzo ha provocato un ulteriore aumento della quantità d'acqua portata dai fiumi soprattutto a causa dello scioglimento della neve. A Pescara e Montesilvano scuole chiuse per il rischio esondazione. Anche a Spoltrore e Città Sant'Angelo i sidaci hanno emanato l'ordinanza di chiusura per oggi e domani.

E' in corso l'evacuazione di migliaia di famiglie residenti al Villaggio Alcyone, al confine tra Pescara e Francavilla, per il rischio esondazione di Fosso Vallelungo la cui portata ha superato i limii di guardia. allelunga, che ha già raggiunto il livello della strada e dei ponti. Circa 1.500 persone stanno lasciando le proprie abitazioni: il Comune ha già pronti dei pullman per il trasporto in Palazzetto dello Sport.

Diversi problemi si registrano nella zona sud di Pescara ed anche nel quartiere Colli dove molte strade sono dei fiumi torrenziali e l'acqua ha raggiunto anche gli 80 centimetri. La situazione lungo il fiume Pescara è preoccupante col rischio esondazione nella zona della golena sud.

A Montesilvano il fiume Saline è esondato in più punti ed il sindaco Di Mattia ha ordinato l'evacuazione delle abitazioni in via Piceni via Cavallotti, via Nilo, via Etiopia, via Libia, via Fiume Samara, via Volga, via Fosso Foreste, via Inn, via Meno, via Danubio, via Lungo Fiume Saline, via Tamigi, via Vivaldi, via Martelli, viale Alberto D'Andrea, viale Aldo Rossi, via Washington, via Jefferson, via Harrison, via Roosvelt e via Maresca. Gli sfollati saranno ospitati all'interno di una scuola elementare. Da Penne fanno sapere che la diga è stata aperta per consentire il deflusso dell'acqua e questa operazione provocherà certamente un aumento importante della portata del fiume Saline.

Inotre si registrano moltissimi problemi al traffico dato che diverse strade sono allagate ed il manto stradale in molti punti presenta buche pericolose. A Santa Filomena c'è stato uno smottamento e la viabilità e bloccata.

Redazione Independent