Picchi di contagio da variante Delta: in Abruzzo raggiunge il 90% dei nuovi positivi

La variante sta facendo circolare il virus in modo rapidissimo nelle quattro province: nell’ultima settimana i contagi sono stati 443 (+50% rispetto alla settima precedente)

Picchi di contagio da variante Delta: in Abruzzo raggiunge il 90% dei nuovi positivi

Picchi di contagio da variante Delta in Abruzzo. Il dato di prevalenza intorno al 90% e’ emerso ieri dalle attivita’ del laboratorio di Genetica molecolare – Test Covid-19 dell’universita’ ‘d’Annunzio’ di Chieti. La variante sta facendo circolare il virus in modo rapidissimo nelle quattro province: nell’ultima settimana i contagi sono stati 443, con una variazione, rispetto ai sette giorni precedenti, del +49%.

La curva del contagio e’ tornata ai valori di oltre due mesi fa, anche se i ricoveri sono in diminuzione, a conferma dell’efficacia dei vaccini.

Due giorni fa, invece, dalle attivita’ di sequenziamento dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo sono emersi altri 17 contagi riconducibili alla Delta, su un totale di 21 campioni: la prevalenza e’ superiore all’80%. In Abruzzo, secondo i numeri ufficiali, sono oltre 250 i casi riconducibili alla Delta, ma l’ipotesi degli esperti, visti i tanti asintomatici in circolazione e considerato che non tutti i tamponi possono essere sequenziati, e’ che il fenomeno reale sia molto piu’ ampio.

Redazione Independent