Pescara, summit dei sindaci Anci all'Aurum in vista dell'Expo

Alla riunione ha partecipato anche il sottosegretario D'Alessandro, incaricato di curare e organizzare la presenza dell'Abruzzo a Milano

Pescara, summit dei sindaci Anci all'Aurum in vista dell'Expo

Si è svolto ieri pomeriggio, a Pescara, il primo incontro fra i sindaci dell'Anci Abruzzo sul tema Expo. La convocazione è stata inoltrata dal presidente dell'Anci Abruzzo, il sindaco di Vasto Luciano Lapenna, a tutti i 305 Comuni abruzzesi che si sono visti presso l'Aurum per stilare un programma operativo della presenza abruzzese all'Expo 2015.

La riunione si è tenuta a Pescara in quanto il sindaco Marco Alessandrini è stato indicato come referente dei Comuni abruzzesi per l'Anci. Ha partecipato anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio regionale, Camillo D'Alessandro, incaricato di curare e organizzare la presenza dell'Abruzzo all'Expo di Milano. E' stato fatto il punto su eventi e iniziative a cui dare particolare evidenza.

“Siamo onorati e responsabilizzati da questo compito – ha detto Alessandrini – perché l'Expo 2015 è la più importante vetrina che l'Italia e i suoi territori avranno occasione di avere e sfruttare al meglio per promuoversi. Dobbiamo farlo bene, perché i Comuni stanno tutti attraversando un momento di difficoltà, dobbiamo farlo insieme, proprio perché solo in questo modo sarà possibile accedere a spazi e vetrine senza pesare troppo sulle casse locali. Da qui l'idea di unire le forze, mettere in comune eventi, bellezze architettoniche, paesaggistiche, ambientali, l'enogastronomia che con la sua genuina biodiversità caratterizza e rende unico l'Abruzzo e portare a Milano un vero e proprio “manifesto” del territorio regionale”.

Redazione Pescara