Parchi: Wwf, "Subito la nomina dei consigli direttivi"

L'associazione scrive al governatore D'Alfonso e all'assessore Di Matteo per chiedere "un intervento presso i ministeri competenti"

Parchi: Wwf, "Subito la nomina dei consigli direttivi"

IL WWF SCRIVE A LUCIANO. Il Wwf scrive al presidente della Regione Luciano D'Alfonso e all'assessore ai Parchi Donato Di Matteo per chiedere "un intervento presso i ministeri competenti al fine di sollecitare la nomina dei consigli direttivi dei parchi nazionali presenti in Abruzzo". Nella lettera, a firma del responsabile abruzzese Luciano Di Tizio e del consigliere nazionale Dante Caserta, l'associazione ambientalista arriva a sollecitare anche la "definitiva perimetrazione del Parco della Costa Teatina".

"LA SITUAZIONE? INSOSTENIBILE". Secondo i responsabili del WWF, la situazione dei tre parchi nazionali presenti in Abruzzo e' "ormai insostenibile" e il ritardo nella nomina dei consigli direttivi è "addirittura imbarazzante". Urge, di conseguenza, intervenire al più presto.

CONSIGLI DIRETTIVI CIAO. Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, sottolineano Di Tizio e Caserta, "è privo del consiglio direttivo dal 22 gennaio 2007; il Parco Nazionale della Majella dal 20 settembre 2007 e il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise dall'11 luglio 2012. Su richiesta del Ministero dell'Ambiente, le associazioni ambientaliste hanno provveduto alle designazioni di loro competenza gia' dal novembre 2013 e nel frattempo molte comunita' del Parco hanno trasmesso al ministero i loro rappresentanti nei rispettivi consigli direttivi. Risulta che anche l'ISPRA abbia provveduto alle proprie designazioni, per cui resterebbero soltanto le designazioni del ministero dell'Ambiente e del ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali".

SOLLECITARE IL MINISTRO DELL'AMBIENTE. Alla luce di questa situazione l'associazione chiede al governatore abruzzese di sollecitare "il ministro dell'Ambiente affinche' recuperi i ritardi accumulati nel passato e proceda a dotare i parchi dei corretti strumenti di governance".

La sentinella ambientale