Maltempo: Strada dei Parchi, “Su A24-A25 garantiti i collegamenti”

La società, concessionaria delle due tratte autostradali, replica alle "sterili provocazioni e ripetitive polemiche" di queste ore

Maltempo: Strada dei Parchi, “Su A24-A25 garantiti i collegamenti”

“ABBIAMO GARANTITO I COLLEGAMENTI”. “In questi giorni di maltempo e forti nevicate sull'Appennino abruzzese, A24 e A25 sono state le sole infrastrutture di trasporto pubblico a garantire i collegamenti all'interno della Regione Abruzzo e con il Lazio, e con Roma in particolare”. Lo sostiene la Societa' Strada dei Parchi, concessionaria delle due tratte autostradali.

"A onor di cronaca - afferma la societa' in una nota - ribadiamo che non si e' registrato nessun blocco della circolazione, l'autostrada non e' mai 'andata in tilt', come sostenuto da qualche organo di stampa, nonostante la neve sia caduta in abbondanza, soprattutto nella Marsica come in diverse localita' dell'aquilano e del teramano. L'ondata di freddo e' stata, infatti, piu' intensa di quella annunciata dalle previsioni. Tanto che la coltre di neve, nelle zone piu' alte dell'Appennino abruzzese attraversato da A24 e A25, ha registrato uno spessore che andava dai 20 ai 50 centimetri".

"In queste ore - prosegue la nota - le autostrade A24 e A25 sono rimaste sempre aperte grazie all'attivita' dei mezzi spazzaneve e spargisale (200 complessivamente in azione), che hanno garantito la piena funzionalita' di tutta la struttura. Come previsto dal piano neve, concordato nei mesi scorsi con le prefetture, in alcuni casi e' scattato il 'codice rosso' con conseguente divieto di transito per alcune ore dei mezzi superiori a 7,5 quintali. Il tutto comunicato con tempestivita' agli organi di stampa e, soprattutto, alle radio e tv nazionali e regionali, oltre che annunciato dai bollettini Aiscat e della Polstrada".

IL BLOCCO DEI MEZZI PESANTI. Strada dei Parchi spiega che "il blocco dei mezzi pesanti in caso di nevicate e' una misura prevista dalle norme e dai regolamenti previsti nei Piani Neve. Le Forze dell'ordine in questi casi sono tenute a controllare la dotazione delle auto e a fermare i camion davanti ai caselli, favorendone il transito solo in condizioni di piena sicurezza. E' un'attivita' che Polizia Stradale, Forze dell'ordine e Strada dei Parchi svolgono sia per garantire la sicurezza di tutti, sia per evitare che i mezzi pesanti possano bloccare il transito delle autostrade. Si tratta di un'attivita' di prevenzione e operativa che vale in Abruzzo come nel resto d'Italia".

STERILI PROVOCAZIONI E RIPETITIVE POLEMICHE. Strada dei Parchi non vuole replicare a "sterili provocazioni e ripetitive polemiche" e conferma che e' sempre "pronta al dialogo con tutti coloro che sono animati da spirito costruttivo e che rifuggono dalla facile propaganda". Sottolinea, infine, che e' suo "primario interesse ridurre al minimo i disagi degli automobilisti e i blocchi degli autotrasportatori. Ma, pur avendo come obiettivo aziendale quello di garantirsi un traffico sempre maggiore e costante su tutta la rete, non perde mai di vista la sicurezza e l'incolumita' pubblica, sostenuta dal lavoro dei suoi uomini e dal concorso delle Forze dell'ordine coordinate dalle prefetture".

Gli Indipendenti