"Made in Fossacesia" presenta la Festa del cibo di campagna

Domenica appuntamento col gusto e la tradizione nella spettacolare cornice dell’Abbazia di San Giovanni in Venere

"Made in Fossacesia" presenta la Festa del cibo di campagna

"MADE IN FOSSACESIA" PRESENTA LA FESTA DEL CIBO DI CAMPAGNA. Una festa all’insegna del buon cibo e della tradizione, immersi nella spettacolare cornice dell’Abbazia di San Giovanni in Venere con lo sguardo che si perde tra gli ulivi e poi sul mare. E’ di scena dalle 19,30, domenica 17 agosto, la prima edizione della Festa del cibo di campagna, manifestazione organizzata dalla giovane associazione Made in Fossacesia, in collaborazione con Slow Food Lanciano e con il patrocinio del Comune di Fossacesia e della Provincia di Chieti.

Una decina di aziende agroalimentari rigorosamente scelte sul territorio prepareranno il cibo della tradizione contadina in un viaggio tra i ricordi e le sensazioni del palato che rimanda al cibo semplice, alla cultura del recupero e ai sapori di una volta, gustati in maniera itinerante, in puro stile di cibo da strada.

Ad allietare la serata ci saranno musica e canti popolari abruzzesi.

Lo scenario è stato scelto anche in funzione del rispetto della natura grazie all’utilizzo di materiali, sia di uso che di consumo, ecocompatibili che vanno dai piatti, bicchieri e posate ecologiche fino alle balle di fieno utilizzate come sedute momentanee e come perimetro che delinea le postazioni di lavoro che saranno coperte da vele in un effetto molto scenografico.

L’iniziativa coinvolge le imprese agroalimentari del territorio di Fossacesia che in questa occasione potranno mettere in mostra le loro migliori produzioni in uno scambio virtuoso di esperienze, ma anche con la volontà e l’auspicio da parte degli organizzatori della manifestazione di promuovere l’economia e l’enogastronomia locale.

Il costo previsto per l’ingresso, che consentirà di accedere a 9 postazioni di cibo più a 2 cantine per il vino, è pari a 15,00 euro a testa per gli adulti e a 10,00 euro per i minori fino a 14 anni (che accederanno a 7 postazioni a scelta per il cibo e alla sola postazione della bevanda analcolica).
Nel corso della serata ci sarà anche la premiazione dei primi tre classificati del Premio Fotografico “Antonio e Pierino URSINI”. Il Premio è promosso dall’azienda Ursini srl che in memoria dei fratelli Ursini, Antonio e Pierino, recentemente scomparsi, conosciuti ed apprezzati a Fossacesia e paesi limitrofi per le grandi capacità nel lavorare le piante di olivo, ha voluto omaggiare la loro vita e la loro preziosa opera sul territorio.

Il tema che caratterizza il premio fotografico è proprio la pianta di olivo e i suoi frutti, in tutte le sue espressioni. Saranno premiate le prime tre foto che emozioneranno maggiormente una giuria composta appositamente (saranno 7 i giurati esaminatori, un componente per la Ursini srl, uno per la famiglia di Antonio, uno per la famiglia di Pierino, in rappresentanza della Made in Fossacesia, in rappresentanza del Comune di Fossacesia, in rappresentanza dello Slow Food Lanciano e un esperto in premi fotografici).

In caso di maltempo la manifestazione slitta al giorno successivo.

E’ prevista la prevendita per evitare di incorrere nelle file. Per informazioni: madeinfossacesia@gmail.com oppure telefonare al 328 4595135.

Per informazioni sul premio fotografico scrivere all’indirizzo mail: premiofotografico@ursini.com .

Redazione Independent