La settimana politica abruzzese. Martedì all'Emiciclo c'è il Consiglio regionale

Tanti punti all'ordine del giorno tra cui la questione irrisolta del Garante dei Detenuti. Al lavoro anche le commissioni

La settimana politica abruzzese. Martedì all'Emiciclo c'è il Consiglio regionale

LA SETTIMANA POLITICA ABRUZZESE. La settimana politica dell’Emiciclo si apre lunedì 11 luglio, con la convocazione della Commissione Territorio e Ambiente (Seconda) che affronterà i progetti di legge sulla “Nuova disciplina del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino” e sulle “Modifiche alla legge regionale sulle Aree Protette della Regione Abruzzo per l’Appennino Parco d’Europa”. In audizione, sempre in Seconda, il Direttore regionale dei Servizi e Trasporti, Anna Maria Picardi e il Presidente TUA (Società Unica Abruzzese di Trasporto), Luciano D’Amico, in merito ai lavori di completamento della metropolitana di superficie Pescara-Montesilvano. Lo stesso lunedì, si riunisce la Commissione Agricoltura e Sviluppo (Terza), che esaminerà la proposta della Giunta regionale di prorogare l’incarico del Commissario straordinario ARAP (Azienda Regionale delle Attività Produttive). Martedì 12, all'Emiciclo, è convocata la seduta del Consiglio regionale. Si prosegue mercoledì 13 luglio, con la convocazione congiunta delle due Commissioni, Salute e Lavoro (Quinta) e Politiche Europee (Quarta), che da il via alla sessione europea 2016. Si lavorerà sull'adeguamento dell’Ordinamento regionale alle direttive europee in tema di “procedure d’infrazione e aiuti di Stato”. Giovedì 14, nuovo appuntamento della sessione europea con la Quarta Commissione che torna a riunirsi insieme alla Commissione Agricoltura e Sviluppo (Terza). In audizione il Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università, Tommaso Di Rino, il Dirigente del Servizio Competitività e Investimenti, Piergiorgio Tittarelli, il Responsabile dell’Ufficio Semplificazione, Luana Sardini e i responsabili regionali di Confcommercio, Confesercenti e Federdistribuzione. La sessione europea si chiude venerdì 15 con la convocazione in seduta congiunta della Commissione Bilancio (Prima) e Politiche Europee (Quarta).

I PUNTI ALL'ORDINE DEL GIORNO. Torna a riunirsi il Consiglio regionale martedì 12 luglio alle ore 11 nell'Aula consiliare dell'Emiciclo. All'ordine del giorno le seguenti interrogazioni: a firma del Consigliere Domenico Pettinari (M5S) sulla crisi aziendale della sede produttiva "Brioni Roman Style" di Penne; a firma del Consigliere Riccardo Mercante (M5S) sulla responsabilità della Regione Abruzzo nella Gestione del Programma comunitario IPA; a firma del Consigliere Domenico Pettinari (M5S) sul servizio di ristorazione ospedaliera della ASL Lanciano Vasto Chieti; a firma del Consigliere Mauro Febbo (FI) sulla nomina del direttore amministrativo della ASL 2; a firma del Consigliere Gianluca Ranieri (M5S) sulla tutela dei livelli occupazionali delle maestranze dell'ex zuccherificio Eridania-Sadam di Celano; a firma del Consigliere Emilio Iampieri (FI) sulla chiusura del reparto di neurochirurgia ad Avezzano. Verranno inoltre esaminati i seguenti progetti di legge: Disciplina in materia della sagra tipica dell'Abruzzo, delle feste popolari e dell'esercizio dell'attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande; Disposizioni per il sostegno per l'organizzazione del raduno nazionale dei Bersaglieri nella Regione Abruzzo per l'anno 2017; Modifiche alla legge per l'adeguamento delle infrastrutture sportive, ricreative e per favorire l'aggregazione sociale nella città di L'Aquila e degli altri comuni del cratere. Dopo i provvedimenti legislativi l’ordine del giorno prevede la discussione del provvedimento amministrativo per la proroga dell'incarico di Commissario straordinario dell'ARAP. In ultimo, l’ordine del giorno prevede l’elezione dei componenti del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie e del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.

 

Redazione Independent