La filiera del latte in Abruzzo

Alla Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo in scena la zootecnia abruzzese tra realtà e opportunità

La filiera del latte in Abruzzo

LA FILIERA DEL LATTE: OPPORTUNITA' E STRATEGIE. Lunedì 17 dicembre, alle ore 9.00 si terrà un’importante tavola rotonda presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo, nella sede di Mosciano Sant’Angelo. L’incontro sarà aperto dagli interventi del Preside della Facoltà di Agraria, del Direttore del Dipartimento di Scienze degli alimenti e del Direttore delle Politiche Agricole della Regione Abruzzo. La tavola rotonda si articolerà su diversi argomenti come, ad esempio, le strategie di marketing per lo sviluppo della filiera corta del latte bovino fino ad arrivare alle opportunità ed all’innovazione per la produzione di latte; relatori il Prof. Andrea Fantini e la Dott.ssa Isa Fusaro, entrambi Docenti all’Università di Teramo.

GLI ALTRI INTERVENTI. Sarà poi compito del Dott. Nereo Dell’Aventino, amministratore unico della Dell’Aventino Mangimi (azienda leader nel centro-sud Italia con sede in Val di Sangro), affrontare i temi legati alla qualità ed alla sicurezza degli alimenti zootecnici. Dopo un intervento del Dott. Francesco Cortesi (Direttore ARA Abruzzo) sull’assistenza tecnica e sul supporto agli allevatori abruzzesi, la giornata zootecnica riunirà attorno ad un tavolo gli altri principali attori della filiera del latte in Abruzzo (allevatori, trasformatori, commercializzatori e organizzazioni dei produttori) per fare il punto sulla realtà e sulle opportunità di un settore d’eccellenza che può rivelarsi sempre più strategico per l’intera economia regionale. La chiusura dei lavori sarà affidata al Prof. Giuseppe Martino (Docente alla Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo e che ha voluto fortemente l’incontro) che affronterà il tema della formazione e della ricerca universitaria a supporto del mondo allevatoriale abruzzese.

Modererà l’incontro il Dott. Lucio Valentini, giornalista Rai e volto noto del TG3 regionale.

L’evento si concluderà con l’assegnazione ufficiale dei premi Tesi di Laurea “Paride Dell’Aventino” ai due studenti selezionati da una autorevole commissione scientifica.