L'ospedale prende fuoco

Lanciano - Un compressore si incendia vicino la cappella. Nessun danno a cose, pazienti di psichiatria trasferiti

L'ospedale prende fuoco

LANCIANO, INCENDIO ALL'OSPEDALE - Stamattina intorno alle ore 9 all’ospedale “Floraspe Renzetti” di Lanciano si è sviluppato un incendio che ha interessato un’area esterna adiacente all’ingresso della cappella, dove ha preso fuoco un compressore che alimenta i gas medicali. Le fiamme sono state prontamente domate con estintori e idranti dal personale tecnico dell’ospedale e da quello della ditta Tecnosanità, che si occupa della manutenzione degli impianti tecnologici ed è costantemente presente al “Renzetti” con un presidio fisso di pronto intervento 24 ore su 24. Sul posto è poi intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco, allertata dagli stessi operatori dell’ospedale, giunta quando il fuoco era stato già spento.

NESSUN DANNO A COSE E PERSONE - Non si registrano feriti né danni alle strutture. Le cause dell’incendio sono ancora in via di accertamento, ma sembra sia stato provocato da un cortocircuito nel quadro elettrico dell’impianto di aria compressa gestito da una ditta esterna, alla quale compete la manutenzione di tutti i sistemi di erogazione dei gas medicinali. In via precauzionale i pazienti presenti all’interno dei locali dell’unità operativa di Psichiatria sono stati temporaneamente evacuati e fatti rientrare dopo pochi minuti, mentre le attività delle sale operatorie sono state sospese a causa dell’impossibilità di garantire l’erogazione dell’aria compressa, indispensabile per far funzionare correttamente alcune apparecchiature.

Presso il “Renzetti”, insieme ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti i Carabinieri di Lanciano per procedere con i necessari rilevamen