Influenza in arrivo: ecco come potenziare il sistema immunitario

Secondo i medici ci si deve preparare all'arrivo di un'influenza che colpirà tra i 4 e i 5 milioni d'italiani. Nell'articolo consigli su piante medicinali e integratori

Influenza in arrivo: ecco come potenziare il sistema immunitario

INFLUENZA IN ARRIVO: ECCO COME POTENZIARE IL SISTEMA IMMUNITARIO. La temperatura in Italia si tiene ancora a dei livelli accettabili, ma i primi problemi sono già in arrivo: si tratta dell'influenza stagionale. Secondo i medici ci si deve preparare all'arrivo di un'influenza che colpirà tra i 4 e i 5 milioni d'italiani. Con l'aggiunta del fatto che un inverno particolarmente freddo potrebbe comportare l'aumento del numero degli ammalati. Quest’anno, secondo le previsioni degli esperti, sarà un'influenza a media intensità e il picco dei contagi si registrerà nell'ultima settimana del 2017. Come ogni anno, i ceppi di virus responsabili dell'influenza saranno vari ma quello più pericoloso è senz'altro il virus H1N1 pdm 09, il più aggressivo e virulento. Per rafforzare il sistema immunitario e prevenire l'influenza ci sono una serie di precauzioni che si possono prendere, vediamo quali.

PIANTE MEDICINALI E INTEGRATORI: ECCO GLI ALLEATI CONTRO L'INFLUENZA. Per rafforzare il sistema immunitario si possono assumere gli estratti di alcune piante immunostimolanti. Tra le più efficaci spicca l'echinacea che stimola la produzione di leucociti e contiene principi attivi come polisaccaridi, acidi grassi e glucoproteine. Un’altra pianta alleata delle difese, è l'uncaria che contiene gli steroli, le vitamine e i sali minerali. In alternativa si può utilizzare l'astragalo che stimola le cosiddette cellule natural killer; anche l'aloe Vera, largamente utilizzata nel bacino del Mediterraneo e dell'India orientale, ha proprietà benefiche e immunostimolanti. Infine, tra le altre piante medicinali vale la pena ricordare l'acerola, particolarmente ricca di vitamina C. Un altro modo per ottenere tutti i principi attivi utili a rinforzare l’organismo è assumere degli integratori a base di lattoferrina, come quelli prodotti in compresse da Giuliani, che permettono di rafforzare le difese immunitarie oltre ad avere una funzione antiossidante.

POTENZIARE IL SISTEMA IMMUNITARIO CON L'ALIMENTAZIONE. In alternativa, per rafforzare le difese immunitarie è possibile mangiare dei cibi che aiutano a svolgere un'azione antibatterica. Tra quelli più famosi spiccano gli agrumi, ricchi di vitamina C e le carote (ricche di antiossidanti) e l'aglio. In particolare, quest'ultimo viene usato con il duplice scopo di combattere le infezioni e di rafforzare il sistema immunitario. Anche i funghi hanno moltissime proprietà benefiche e sono degli ottimi alleati contro i malanni di stagione, in quanto contengono beta glucani e vitamine del gruppo B e D. Tra gli alimenti meno famosi spicca il Ginseng, che secondo la Harvard Medical School ha un potente effetto sul sistema immunitario, anche se lo schema d'azione non è ancora ben chiaro. Al contrario, ci sono anche dei cibi da evitare: basti pensare a quelli molto lavorati e ad alto contenuto di zuccheri.

Redazione Independent