Inchiesta Soget: indagato l'assessore Mazzocca, verrà sostituito?

L'ex sindaco di Caramanico è accusato per una bolletta da 23mila euro. Nei guai anche il consigliere regionale di opposizione Lorenzo Sospiri fresco di prescrizione per altra vicenda

Inchiesta Soget: indagato l'assessore Mazzocca, verrà sostituito?

INCHIESTA SOGET: INDAGATO L'ASSESSORE MAZZOCCA, VERRA' SOSTITUITO? Non è un momento felice per l'ex sindaco di Caramanico, oggi assessore all'Ambiente Mario Mazzocca, da mesi, infatti, circolano voci su un possibile rimpasto nella Giunta D'Alfonso e che vedrebbre proprio in Mazzocca la figura da sacrificare sull'altare delle alleanze in Consiglio regionale. E' notizia di poco fa, infatti, che sia il politico del Sel che il consigliere regionale di Forza Italia, Lorenzo Sospiri, fresco fresco di assoluzione per prescrizione da un'inchiesta su un presunto concorso truccato a Montesivano, sono stati iscritti nel registro degli idagati della Procura di Pescara nell'ambito dell'indagine sui crediti non riscossi dalla Soget. 

COINVOLTI I VERTICI DELLA SOCIETA' DI RISCOSSIONE. Nel mirino della giustizia erano già finiti anche Gaetano Monaco, legale rappresentante della Soget e Domenico Ludovico, funzionario responsabile della stessa società. I magistrati della Procura di Pescara, Gennaro Varone, Annarita Mantini e Mirvana Di Serio, stanno cercando di fare luce sul meccanismo che avrebbe permesso ad alcuni politici abruzzesi di ottenere illeciti favori da parte della Soget. Stando a quanto trapelato l'assessore regionale all'Ambiente avrebbe indebitamente beneficiato della mancata riscossione di un debito di 22.300 euro nei confronti della società acquedottistica Aca, mentre Sospiri sarebbe stato esonerato dal pagamento di 10.931 euro, relativo a sanzioni per violazioni del codice della strada e tributi comunali. Entrambi ribadscono la totale estraneità dei fatti contestati ma è chiaro che questa vicenda avrà un peso anche dal punto di vista politico. Soprattutto per Mazzocca che in quanto membro di Sinistra Ecologia e Libertà potrebbe decidere anche per le dimissioni.

LUNEDI AL VIA GLI INTERROGATORI. Lunedì prossimo, alle 9.30, saranno ascoltati Gaetano Monaco e Domenico Ludovico, rispettivamente direttore generale e responsabile settore esecutivo della Soget, il consigliere regionale Lorenzo Sospiri e l'assessore regionale Mario Mazzocca. Il gip Maria Carla Sacco sarà chiamata ad esprimersi in merito all'applicazione della misura interdittiva di sospensione dall'incarico dei due dirigenti della Soget.

Redazione Independent