Gruppi di ultras all'assalto dei "nemici" anconetani: due Daspo

Tentarono di aggredire i tifosi marchigiani durante l'incontro Giulianova-Ancona con l'aiuto dei supporter della Santegidiese lo scorso 6 aprile

Gruppi di ultras all'assalto dei "nemici" anconetani: due Daspo

TENTARONO DI AGGREDIRE LA TIFOSERIA DELL’ANCONA: 2 ULTRA’ LOCALI DENUNCIATI ALCUNI TIFOSI GIULIESI E DELLA SANTEGIDIESE UNITI PER CREARE GRAVI TURBATIVE. Il piano era quello di aggredire la tifoseria dell’Ancona mentre, a fine partita, il corteo scortato stava per raggiungere la stazione ferroviaria.

Il tutto è accaduto lo scorso 6 aprile 2014 in occasione dell’incontro di calcio “Giulianova – Ancona”: un gruppo di ultrà del Giulianova, spalleggiati da alcuni tifosi della Santegidiese si nascose nell’area verde parallela a via XXIV Maggio in attesa del transito della tifoseria dorica.

Il tentativo di arrivare allo scontro, dopo cori ed invettive contro gli anconetani, venne prontamente evitato da Polizia e Carabinieri che riuscirono a contenere anche questi ultimi, pronti alla reazione.

Nessun incidente e i 300 tifosi ospiti ripartirono dalla stazione ferroviaria all’orario previsto.

L’attività di indagine della Digos ha consentito, con le molte difficoltà perchè molti tifosi erano in gran parte “travisati” da sciarpe e cappelli, l’identificazione di due degli scalmanati: uno di essi è di Giulianova (M.P., 25 anni) e l’altro di S.Egidio alla Vibrata (G.T., 21 anni): aver preso parte attiva ad episodi di violenza su persone o cose in occasione o a causa di manifestazioni sportive ed essersi travisati per rendere difficoltoso il riconoscimento, sono i reati di cui dovranno rispondere. I due tifosi saranno, altresi’, destinatari del provvedimento di interdizione da luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive.

Redazione Independent