Garanzia Giovani, intesa per favorire la partecipazione

L'assessore Sclocco: "Davanti alla crescita del tasso di disoccupazione è necessario adottare un approccio unitario"

Garanzia Giovani, intesa per favorire la partecipazione

'GARANZIA GIOVANI', PROTOCOLLO D'INTESA. L'assessore regionale al lavoro e alla formazione Marinella Sclocco, insieme alle organizzazioni sindacali, associazioni datoriali e del terzo settore, ha sottoscritto un protocollo d'intesa per sviluppare azioni volte a favorire una maggiore partecipazione di giovani e aziende abruzzesi al programma previsto dal Piano esecutivo regionale di Garanzia Giovani.

SCLOCCO. "Davanti alla crescita del tasso di disoccupazione giovanile - ha dichiarato la bella Marinella - che a fine 2013 ha raggiunto il 28,2% nella fascia di eta' che va dai 15 ai 29 anni, e' necessario adottare un approccio unitario nei confronti di chi per motivi diversi non studia e non lavora, nonche' verso l'abbandono e la dispersione scolastica, proponendo azioni combinate e convergenti che favoriscano un ingresso piu' veloce e maggiormente qualificato delle giovani generazioni nel mercato del lavoro".

I PUNTI PREVISTI. Tra i punti previsti dall'accordo, saranno promossi incontri divulgativi e di orientamento per informare sulle opportunita' offerte dal Piano esecutivo della Garanzia giovani sul territorio abruzzese; si sperimenteranno strumenti e metodi di intervento innovativi per migliorare l'occupabilita' dei soggetti coinvolti; si sosterranno programmi di responsabilita' sociale d'impresa orientati alla promozione dell'imprenditorialita'; ci si attivera' anche per favorire i tirocini nelle imprese.

"Attraverso il coinvolgimento di tutte le parti sociali - ha concluso la Sclocco - tra il sistema di servizio pubblico di incontro domanda/offerta di lavoro e quello privato si dara' vita ad una rete piu' strutturata ed efficiente, valorizzando le informazioni esistenti attraverso un utilizzo piu' adeguato e integrato delle diverse banche dati".

I Marinelli