Furti in appartamento: catturato in Grecia il capobanda

Agron Delishi, cittadino albanese di 34 anni, è stato catturato dalla polizia su mandato di arresto internazionale. Era l'unico riuscito a fuggire

Furti in appartamento: catturato in Grecia il capobanda

La Polizia di L’Aquila, in collaborazione con la Polizia Greca, ha segnato la fine della latitanza di Agron Delishi, cittadino albanese, 34 anni, capo di un’organizzazione criminale dedita ai furti in appartamento.

La banda terrorizzò l'Italia meridionale agli inizi del 2012 in particolare nelle province di L’Aquila, Rieti, Perugia e Roma. Nel mirino dei ladri veicoli di elevato valore commerciale come Bmw, Audi e Mercedes.

La tecnica era quella di penetrare nelle abitazioni forzando i portoncini di ingresso o le finestre e prelevare, nel più breve tempo possibil,e quei valori che si trovano a portata di mano come gioielli, denaro, orologi, telefoni cellulari e pc portatili ma soprattutto le chiavi dell’autovettura, a bordo della quale i ladri si allontanavano diretti verso i centri di ricettazione di Roma o Napoli.

L’indagine, diretta dalla Procura della Repubblica di L’Aquila (Sostituto Procuratore Dr.Gallo Stefano) aveva portato, nel maggio del 2012, alla cattura di tutti i componenti della banda: L.B 28 anni arrestato in flagranza di reato, H.L 30 anni e I.R. 35 anni erano stati arrestati in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere, mentre L.L. 33 anni e K.K. 27 anni erano stati posti il primo agli arresti domiciliari ed il secondo all’obbligo di dimora.

Solo il capo del gruppo era riuscito a sfuggire alla cattura rifugiandosi all’estero. Le ricerche del latitante, che riteneva ormai di essere al sicuro visto il tempo trascorso, sono terminate ieri, quando è stato localizzato nella Regione macedone della Grecia, dove la locale Polizia ha provveduto al suo arresto in esecuzione del Mandatodi Arresto Europeo nel frattempo emesso dall’Autorità Giudiziaria dell’Aquila.

Redazione Independent