Falso cieco "totale" a spasso sui bus e negozi di shopping

Confiscati 36mila euro ad un bergamasco che era riuscito per anni a raggirare la commissione sanitaria nazionale

Falso cieco "totale" a spasso sui bus e negozi di shopping

OPERAZIONE “OMERO” CONDANNATO FALSO CIECO “TOTALE” ANDAVA DA SOLO IN GIRO ANCHE A FARE SHOPPING.  Il Giudice dell’Udienza Preliminare presso il Tribunale di Bergamo – D.ssa Raffaella Mascarino – ha condannato a mesi 10 e 20 giorni di reclusione, pena sospesa, un cittadino orobico per truffa aggravata ai danni dell’I.N.P.S. in quanto, con artifizi e raggiri, nascondendo la sua effettiva condizione di cieco parziale, era riuscito ad indurre in errore la Commissione Sanitaria dell’A.S.L. di Bergamo che lo aveva riconosciuto come “Cieco Totale”.

Il Giudice ha disposto la confisca di oltre 36.500 Euro, già oggetto di sequestro preventivo, pari all’importo indebitamente percepito ottenuto dalla differenza tra l’indennità di “cecità parziale” e quella non spettante di “cecità totale o assoluta”.

L'operazione “Omero”, eseguita dalla Guardia di Finanza di Bergamo e che si inquadra nell’ambito delle attività finalizzate alla tutela della spesa pubblica, è stata svolta sotto la direzione del dott. Fabrizio Gaverini, Sostituto Procuratore della Repubblica di Bergamo.

Le indagini, effettuate anche attraverso l’ausilio di ripetuti pedinamenti, appostamenti e riprese audio-video, hanno consentito di rilevare che il soggetto monitorato, riconosciuto da oltre un quinquennio cieco “totale” a seguito di domanda di aggravamento del suo pregresso status di cecità parziale, conduceva una "normale" vita da pensionato malgrado la gravissima menomazione visiva.

L'uomo, infatti, viveva senza particolari difficoltà. Usciva solo da casa senza l’ausilio di un cane guida ed utilizzando l’apposito bastone. Si muoveva agevolmente sugli autobus urbani senza chiedere il numero dell’automezzo in arrivo. Andava da solo in giro anche a fare shopping nei negozi. Guardava l’ora dal proprio orologio da polso. Selezionava e ritirava bevande con mano ferma da appositi distributori automatici. Attraversava strade anche al di fuori delle strisce pedonali. Superava ostacoli (marciapiedi e gradini) senza apparenti difficoltà e schivava persone o automezzi diretti verso di lui.

Redazione Independent