Falchi, pitonesse e colombe. Di Primio sullo zoo Pdl

Il sindaco di Chieti contrario alla scissione: «Non aderisco a Forza Italia». Pronto il Nuovo Centro Destra

Falchi, pitonesse e colombe. Di Primio sullo zoo Pdl

FALCHI PITONESSE E COLOMBE: DI PRIMIO SULLO ZOO DEL PDL. Mentre il governatore della Regione Abruzzo Gianni Chiodi ha deciso di aderire alla rifondazione di Forza Italia, il sindaco di Chieti Umberto Di Primio annuncia la sua adesione al nuovo soggetto politico chiamato "Nuovo Centro Destra". «Oggi si chiude una pagina importante della mia storia politica. Ho scelto di non partecipare alla rifondazione di Forza Italia. Non è stato né facile, né indolore decidere e ciò nonostante avessi da subito dichiarato d'essere più vicino alle posizioni di Alfano, con la speranza di mantenere unito il partito, piuttosto che agli estremismi barricaderi di certi "falchi"».

Di Primio parla di una scelta «cosciente e di intima coerenza» sottolineando che «il mio partito era il PdL, qualcuno ha deciso di "scioglierlo" per dar vita ad un nuovo partito, "FI"» e di sentirsi «libero di stare con chi è più vicino ai miei ideali, ai valori di riferimento di sempre, al mondo che vorrei per l'oggi e per il quale, da amministratore locale, lavoro quotidianamente. Ho dunque scelto di non entrare in FI per dare vita, con gli amici di sempre e con nuovi amici, ad un nuovo soggetto politico il cui nome è "Nuovo Centro Destra"».

Sostanzialmente nella galassia del centrodestra non cambierà poi molto. Tra falchi, pitonesse e colombe comunque ci si siederà allo stesso tavolo politico. Si tratterà solo di avere "relazioni" con più contenitori, che passano da La Destra fino a Fratelli D'Italia, il movimento di La Russa e della Meloni, per affrontare le prossime elezioni regionali ed amministrative. Ma il centrosinistra questo lo sa?

Redazione Independent