Emergenza sicurezza a Celano, Del Corvo scende in campo

Domani il presidente della Provincia dell'Aquila incontra il prefetto per affrontare la situazione dell'ordine pubblico in paese dopo la recente ondata di furti

Emergenza sicurezza a Celano, Del Corvo scende in campo

EMERGENZA SICUREZZA A CELANO. Domani a Celano ci sarà un Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto, a seguito dei continui furti in appartamento e nelle proprieta' private verificatisi negli ultimi tempi sul territorio del Comune marsicano. E a questo incontro "l'Amministrazione provinciale dell'Aquila sara' presente e in prima linea", fa sapere il presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo.

"Durante l'incontro - dice Del Corvo - chiederemo, in primis, il potenziamento della caserma dei Carabinieri, magari pensando al trasferimento della Compagnia, come tra l'altro e' gia' accaduto con Pratola e Sulmona. L'organico e' assolutamente inferiore alle istanze della citta'; basti pensare che la settimana scorsa sono dovuti intervenire i Carabinieri delle Caserme di Cerchio e Avezzano perche' si erano verificati furti contemporaneamente in tre abitazioni diverse. Sara' importante implementare i dispositivi video con apposite telecamere da posizionare agli ingressi della citta' e al Parco della Rimembranza e sollecitare l'intervento della Polizia Locale, soprattutto negli orari notturni per il totale controllo e per supportare i Carabinieri".

AIUTARE I CARABINIERI. Con un piano ben stabilito e la giusta sinergia, osserva Del Corvo, e' possibile mettere in campo le politiche di sicurezza necessarie per scongiurare altri fenomeni di criminalità "che trasformerebbero il nostro territorio in una realta' invivibile. Lo chiedono i cittadini e lo impongono la buona amministrazione e il senso di responsabilita' istituzionale. Un apprezzamento, tuttavia, va rivolto ai Carabinieri di Celano che, nonostante le difficolta' derivanti dalla mancanza di organico, svolgono al meglio il loro lavoro".

Gli Indipendenti