Debiti con Autostrada dei Parchi e senza patente: fermato 50enne

Un piastrellista di Teramo ometteva sistematicamente il pagamento del pedaggio. Controllato dalla Polstrada si scopre che gli è stato impedito di guidare

Debiti con Autostrada dei Parchi e senza patente: fermato 50enne

AUTOMOBILISTA SENZA PATENTE E CON ASSICURAZIONE SCADUTA FERMATO PER DEBITI. Una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di L’Aquila, in servizio presso il casello autostradale A/24 di Assergi, ha provveduto al controllo di una autovettura Opel Zafira segnalata da mesi poichè, in maniera sistematica, ometteva di corrispondere il pedaggio autostradale sull’A24 raggiungendo un debito pari a circa 1200 Euro.

Dal controllo è emersco che il conducente R.C., 50enne della provincia di Teramo, piastrellista impiegato nei cantieri della ricostruzione aquilana, non solo aveva omesso il pagamento dei pedaggi - in violazione dell’art.176 del Codice della Strada e delle norme del Codice Penale relative all’ipotesi di insolvenza fraudolenta - ma era privo della patente di guida, sospesa a tempo indeterminato, per mancanza dei prescritti requisiti fisici da oltre un anno, dopo la contestazione di infrazioni per guida in stato di ebrezza alcolica e superamento dei limiti di velocità.

Il veicolo era altresì sprovvisto della copertura assicurativa dall’ottobre del 2013.

Per i motivi sopra indicati, il conducente è stato sanzionato anche per la violazione degli articoli 128/2° e 193/2° del Codice della Strada, mentre il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo per la successiva confisca.

Le sanzioni previste sono: per la mancanza della copertura assicurativa Euro 841,00; per la guida con patente sospesa Euro 163,00; per il transito in violazione di Euro 80,00. Per l’ipotesi di carattere penale è invece prevista la reclusione fino a due anni o la multa fino ad Euro 516,00.

Redazione Independent