Da Roma ad Ortona, 300 km a piedi alla scoperta dell'Abruzzo

La Città di Ortona è pronta ad accogliere l'arrivo dei camminatori in maglia gialla provenienti da tutto il mondo

Da Roma ad Ortona, 300 km a piedi alla scoperta dell'Abruzzo

DA ROMA AD ORTONA, 300 KM A PIEDI PER I FEDELI DI SAN PIETRO E SAN TOMMASO. La Città di Ortona è pronta ad accogliere l'arrivo dei camminatori in maglia gialla che hanno percorso oltre 300 Km a piedi. L'iniziativa "Da Pietro a Tommaso in Cammino", organizzata dall'Associazione Il Cammino di San Tommaso, è giunta, infatti alla sua fase conclusiva. I tantissimi pellegrini che hanno partecipato all'evento, percorrendo un suggestivo itinerario attraverso l'Abruzzo e il Lazio - da Roma ad Ortona in quindici giorni– sotto la guida dei ragazzi dell'Associazione, stanno per raggiungere la meta finale del viaggio.

I camminatori, con un po' di stanchezza ma con tanta soddisfazione, arriveranno domani 17 agosto in Piazza San Tommaso ad Ortona così da poter assistere alla messa delle ore 19,00 presso la Cattedrale dedicata all'Apostolo e per poi proseguire la serata con l'accoglienza a loro dedicata dalla Città di Ortona.

Tra i partecipanti c'è Libe una ragazza russa che ha già percorso il Cammino di Santiago e che grazie al coinvolgimento dello YAP (associazione di volontariato internazionale) ha potuto scoprire l'Abruzzo percorrendo con entusiasmo tutto il cammino, restando affascinata dagli splendidi e vari paesaggi nei quali si è imbattuta. Il coreano Dongjin Ho è la mascotte del gruppo e con la sua reflex al collo ha immortalato i momenti più significati e suggestivi vissuti in questa esperienza. Giuseppe l'anno prossimo affronterà il Cammino di Santiago ed ha voluto provare l'esperienza del viaggio confrontandosi prima con la realtà del suo territorio.

Chi vorrà percorrere l'ultima tappa insieme ai camminatori potrà raggiungerli a Crecchio alle ore 14,30 in Piazza San Salvatore dove i ragazzi de Il Cammino di San Tommaso verranno affiancati dall'associazione A passo d'uomo di Ortona per completare il percorso.

Il programma della giornata di domani
ore 17,45 raduno presso il Campo Sportivo di Ortona
ore 18,00 corteo dei pellegrini diretti alla Cattedrale di San Tommaso
ore 18,30 abbraccio al busto dell'Apostolo
ore 19,00 Solenne Celebrazione presso la Cattedrale e Saluto del Vescovo Mons. Emidio Cipollone
ore 20,00 Saluto del Sindaco Vincenzo d'Ottavio e apposizione del timbro sulla Carta del Pellegrino
ore 21,00 Ristoro dei pellegrini agli Antichi Sapori.

Redazione Independent