Crolli nel centro storico di Bugnara: le famiglie evacuate vanno nei Map

L'incidente ieri pomeriggio tra Vico Frattaroli e Vico della Corte. Al via lavori di messa in sicurezza del fabbricato crollato

Crolli nel centro storico di Bugnara: le famiglie evacuate vanno nei Map
EVACUATE NEI MAP LE FAMIGLIE DI BUGNARA TERREMOTATE. Nel tardo pomeriggio di ieri nel centro storico del Comune di Bugnara, tra Vico Frattaroli e Vico della Corte, si è verificato il crollo di una porzione di fabbricato. Lo stabile, di proprietà privata, era stato già danneggiato dal sisma del 2009 e reso inagibile ed inavvicinabile con la chiusura totale del vicolo di accesso. Immediatamente, sono stati attivati tutti i canali di emergenza: VVFF, protezione civile e Prefettura. Il personale VVF, unitamente al personale del Comune ha provveduto a transennare e a chiudere corso Vittorio Emanuele III da Piazza Santissimo Rosario fino all’incrocio con via Fossi Superiori, disponendo la chiusura pedonale dei vicoli sopracitati e contestualmente il traffico veicolare della strada provinciale sottostante. Su disposizione del vicesindaco, Domenico Taglieri, impegnato nelle azioni di coordinamento a causa dell’assenza del Sindaco per motivi di famiglia, sono state evacuate due famiglie residenti nel civico adiacente all’abitazione crollata. La popolazione sfollata sarà ospitata nei Moduli Abitativi Provvisori (MAP) a disposizione del Comune di Bugnara. Attualmente si sta provvedendo alle operazioni di messa in sicurezza della porzione di fabbricato oggetto del crollo, per poi poter predisporre la regolare riapertura della circolazione pedonale e veicolare.
Lo smottamento, causato dal maltempo e dalle infiltrazioni, dovute alle piogge degli ultimi giorni, ha causato danni alla rete elettrica creando disagi alla popolazione. Non si registrano fortunatamente nessun danno a persone.
 
Redazione Independent